< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Pannelli coibentati: cosa sono e a cosa servono

Home » Settore edile

Pannelli coibentati: cosa sono e a cosa servono

6 ottobre 2020Autore: admin 85 views Nessun commento

I pannelli coibentati sono dei validissimi alleati per chi desidera costruire all’insegna del risparmio energetico. Sono tanti e diversi, infatti, i modi per costruire tutelando l’ambiente e risparmiando energia.

Uno di questi è quello di utilizzare i prodotti giusti preferendo quelli che incorporano già componenti ad alto potere isolante, proprio come i pannelli coibentati.

Pannelli coibentati: cosa sono?

I pannelli coibentati sono particolari pannelli caratterizzati da una struttura detta “a sandwich” pensata pannelli coibentatia garantire un elevato isolamento termico e acustico senza compromettere la resistenza meccanica.

Possono essere realizzati in metallo o in legno e materiali isolanti e consentono di sostituire i pannelli tradizionali garantendo un eccellente isolamento termico e acustico di tetti, interni e pavimenti. Sono costituiti dall’unione di due lamine interposte da uno strato di materiale isolante.

I pannelli coibentati rappresentano una soluzione innovativa sfruttata soprattutto nel settore edile dove vengono, ad esempio, impiegati per la realizzazione di coperture isolanti.

Vantaggi pannelli coibentati

I pannelli coibentati hanno diversi vantaggi, eccoli di seguito:

  • vantano un elevato isolamento termico e acustico,
  • hanno un’alta resistenza meccanica alle sollecitazioni
  • sono leggeri e facili da mettere in opera
  • sono facili e rapidi da montare
  • hanno un’elevata resistenza a usura e ad agenti atmosferici
  • vantano una durata nel tempo illimitata.
  • offrono la possibilità di realizzare la copertura sia materiali già esistenti che ex-novo.
  • hanno una grande versatilità di produzione
  • sono di grande impatto estetico

Come scegliere i pannelli coibentati

Nella scelta del pannello coibentato è fondamentale considerare la destinazione d’uso ma anche la qualità dei materiali che lo compongono, poiché la garanzia delle prestazioni dipende proprio dalla qualità dei materiali con i quali i pannelli sono realizzati.

I pannelli coibentati per pareti sono composti da lamiere in acciaio zincato e poliuretano espanso. Sono disponibili in diversi spessori che vanno da 25 mm a 150 mm.

I pannelli coibentati per tetti e per interni sono invece realizzati con due lastre metalliche interposte da materiale isolante, hanno un alto potere isolante sia sotto l’aspetto termico che acustico ed hanno un’alta resistenza. La qualità dei materiali usati per la loro realizzazione conferisce ai pannelli prestazioni meccaniche e una lunga durata nel tempo.

Pannelli coibentati: campi di impiego 

I pannelli coibentati sono stati pensati e realizzati per garantire coperture isolanti per tetti in grado di sostituire le coperture tradizionali. Ma il loro impiego si è esteso a ulteriori applicazioni.

I pannelli coibentati per coperture sono generalmente realizzati in armature metalliche e schiuma poliuretanica, ed assicurano un’azione impermeabile, isolante e ignifuga.

I pannelli coibentati per pavimenti sono costruiti in legno idrofugo o pvc e sono sostenuti da lamine di acciaio zincato, permettono di rivestire ogni tipo di pavimentazione.

I pannelli coibentati per interni sono formati da configurazioni metalliche rivestite in pvc o verniciate per ricreare diversi effetti, permettono di isolare termicamente e acusticamente le pareti dove vengono collocati;

I pannelli coibentati come guaine e come sottotegole possiedono uno speciale sistema anti-infiltrazioni, grazie al quale permettono il confluire dell’acqua sotto la copertura ad una distanza tale da evitare marciumi causati dall’umidità;

L’impiego più diffuso dei pannelli coibentati resta, comunque, quello per la realizzazione di tetti e pareti.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca