La musica anni ’70 che ha fatto ballare il mondo

Volete scatenarvi a ritmo di musica anni ’70? Allora provate a sintonizzarvi sulla radio giusta e lasciatevi conquistare da quelle che sono le canzoni che, più di tutte, hanno fatto ballare intere generazioni.
Pronti per un viaggio indietro nel tempo a ritmo di disco music? Era il 1974 quando in radio passò, per la prima volta in assoluto un programma tutto dedicato a questo genere di musica. Erano i primi anni ’70 e il fermento di quegli anni aveva generato questo nuovo genere musicale: la disco music, che ancora oggi fa ballare centinaia di migliaia di persona. Si è tramutata in una vera e propria moda senza tempo e ci sono delle canzoni che, nonostante abbiano compiuto ben 40 anni, sono sempre alla moda e tutti le conoscono, le cantano e le ballano.
Quando questo genere fece la sua apparizione, il pubblico che lo ascoltava era composto per lo più da afro americani, mentre poi, nel giro di qualche anno, abbracciando il soul e il funky, la disco music prese sempre più piede e non solo in America. Non si sa decidere con esattezza quale sia stata la prima, vera canzone disco music: i titoli che si contendono lo scettro sono Soul Makossa di Manu Dibango, Kung fu Fighting di Carl Douglas, Rock the boat degli Hues Corporation e Rock your baby di George McCrae.
Ecco le trenta canzoni disco music che, più di tutte, hanno fatto ballare il mondo intero. Volendo stilare una classifica, i titoli che troviamo sono i seguenti.
Disco Inferno – The Trammps
Kung fu Fighting– Carl Douglas
Born to be Alive – Patrick Hernandez
YMCA- Village People
Daddy Cool – Boney M
We Are Family – Sister Sledge
Don’t leave me his way – Thelma Houston
Heart of glass – Blondie
Love to love you baby – Donna Summer
September – Earth Wind & Fire
Da ya think I’m sexy? – Rod Stewart
Across 110th street – Bobby Womack
Last train to London – Electric Light Orchestra
Ring My bell – Anita Ward
Lost in music – Sister Sledge
I feel love – Donna Summer
Dancing Queen – Abba
Good Times – Chic
Night Fever – Bee Gees
Funkytown – Lipps Inc
Don’t stop ‘til you get enough – Michael Jackson
He’s the greatest dancer – Sister Sledge
You make me feel – Sylvester
Hot Stuff – Donna Summer
I will survive – Gloria Gaynor
I was made for lovin’you – Kiss
Le Freak – Chic
Jungle Boogie – Kool & The Gang
Theme from Shaft – Isaac Hayes
Stayin’ Alive – Bee Gees
Sono tutte canzoni anni 70, alcune conosciutissime e ballate anche ora, a distanza di quasi mezzo secolo. Siamo sicuri che tutti conoscono i testi e le melodie di queste canzoni. Alzi la mano chi le ha ballate almeno una volta nella vita.
Autore: admin

Lascia un commento!