< I migliori programmi per realizzare una demo song amatoriale | Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Musica

I migliori programmi per realizzare una demo song amatoriale

9 settembre 2017Autore: admin 494 views Nessun commento

cubase demo songAvete la passione per la musica e vorreste tanto iniziare a comporre qualcosa e realizzare qualche brano, in modo amatoriale, da far ascoltare ad amici e parenti o magari sul web, ma non sapete come fare? In circolazione esistono moltissimi software musicali che permettono di fare musica, sia gratis che a pagamento, su diversi sistemi operativi.

I software per fare musica sono strutturati tutti in maniera diversa e offrono una molteplicità di opzioni e soluzioni adatte a tutti i tipi di esigenze, bisogna solo capire le proprie e scegliere quello più adatto.

Per creare la vostra demo song, quindi, avete bisogno di scaricare un programma che vi permetta di comporre la musica per i vari strumenti e mettere insieme il tutto per avere il risultato finale, di seguito parleremo brevemente di alcuni tra i software migliori in circolazione.

Iniziamo con Audacity, il migliore programma di editor audio gratuito, totalmente open-source, multilingua e multipiattaforma, ha un’interfaccia molto comodo attraverso la quale si può modificare o registrare la traccia audio o gestirne diverse contemporaneamente, include diversi effetti e permette di asportare file in formato WAV ed MP3.

 Accordion è un software ideale per composizioni musicali al computer simulando vari strumenti, non permette la registrazione di brani in modo diretto, ma l’interfaccia è molto chiara e intuitiva, per creare musica basta premere i tasti della tastiera del computer a cui vengono associate note diverse.

Entriamo un po’ più nel tecnico, proponendo Adobe Audition, uno dei più celebri e utilizzati programmi per l’editing audio di tipo professionale; con questo software è possibile usufruire di un’ampia gamma di funzioni che permettono di modificare e mixare tra loro tracce digitali il tutto sfruttando la potenza della scheda audio e il processore del pc ai massimi livelli. Sono disponibili tantissimi effetti audio di vario genere, con la possibilità di processare file i modalità batch. Questo programma è a pagamento ma può essere testato gratuitamente per trenta giorni prima di decidere se acquistarlo.

Andiamo avanti parlando di un programma adatto ai DJ o agli aspiranti DJ, si tratta di VirtuaDJ Home, la versione gratuita di uno dei software per fare musica in circolazione. È assicurato il supporto ai formati audio più utilizzati e permette di creare dei mix bellissimi, che possono essere registrati in tempo reale sia sotto forma di file audio, che di CD musicali da masterizzare.

Concludiamo parlando di Cubase, un programma adatto sia ai principianti che ai professionisti, nato in Germania , è tra i più famosi software per registrare musica e gestire l’esecuzione di più tracce insieme.

La funziona principale, quindi, è quella di creare brani musicali con sessioni multitraccia, con tracce audio e MIDI, inoltre, supporta la tecnologia VST e permette l’utilizzo di plugin, ovvero, di quegli strumenti virtuali che permettono di registrare una traccia MIDI che poi viene trasformata in automatico in audio.

Infine, ricordiamo che Cubase permette anche di editare file audio di varia natura, con la possibilità di tagliare e aggiungere dei file o porzioni di file, permettendo una gestione completa del lavoro.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca