< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Content Marketing per YouTube - Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Marketing

Content Marketing per YouTube

9 novembre 2016Autore: admin 706 views Nessun commento

Oggi giorno per un Azienda è fondamentale avere la propria presenza su internet, infatti seconda dati , il traffico è in costante aumento e soprattutto il traffico video , secondo la Cisco prevederà una crescita fino al 69% di tutto il traffico globale generato da internet entro la fine del 2017.

I video per cui rappresentano per molte aziende ma anche per singoli professionisti e non che vogliono comunque raggiungere una sostanziale popolarità, diviene una tra le più importanti componenti del Content Marketing.

Facendo un passo indietro spieghiamo cos’è il Content Marketing: in poche parole è quella strategia di mercato che prevede la creazione di contenuti, come video appunto, di ottima qualità e generati al fine di coinvolgere , attirare e fidelizzare il proprio target di ascolti, attuali e potenziali.

Con semplicità ed efficacia si cerca di avvicinare i clienti senza una diretta pubblicità commerciale, ma cercando di fornire un esperienza “disinteressata” che lasci un ricordo del Brand positivo, ancor prima che inizi l commercializzazione del Brand stesso.

yout

Ovviamente la condivisione di video come mezzo di persuasione è fondamentale che sia affiancata da una studiata strategia di marketing.

Il canale principale dove poter pubblicare il nostro video per aumentare il nostro business online è sicuramente YouTube, che conta un miliardo di visitatori al mese. Essendo poi proprietà di Google, l’algoritmo del suo motore di ricerca privilegia i suoi video , aumentando così la possibilità di avere maggiori visualizzazioni online e quindi la visibilità tanto ambita.

Attraverso i video è possibile aumentare visibilità, promuovere il proprio Brand e attrarre nuovo pubblico, ma non basta creare un video e lanciarlo su YouTube, è necessario pianificare una buona strategia di video marketing per ottimizzare il contenuto che andrà pubblicato.

Prima di tutto è necessario come in tutte le cose prefissare un obbiettivo chiaro che vogliamo raggiungere, che esso sia un aumento della Brand Reputation , che un incentivo per generare traffico al nostro sito web o un incremento delle vendite, deve rimanere chiaro e sempre in mente.

Identificando anche il target del pubblico a cui vogliamo riferirci, massimizzando così le visualizzazioni YouTube.

I video dovrebbero essere corti e concisi, mettendo in evidenza subito il messaggio che si vuole trasmettere all’utente, poi per concludere e velocizzare, proprio l’utente, a compiere l’azione desiderata, dobbiamo concludere con una Call to Action , ovvero tutto ciò che volete che l’utente compia alla fine della visualizzazione , che sia un iscrizione alla newsletter, fino all’acquisto di un prodotto nel vostro negozio.

Molto importante è anche creare un rapporto di scambio tra visitatore e azienda in modo da creare una fidelizzazione e un ritorno da parte del visitatore, magari con engagement, sarà possibile incentivare il visitatore a lasciare una recensione , un “like” e quant’altro, in cambio di coupon o servizi di interesse.

Inoltre rilevanti sono le visualizzazioni del video stesso, oltre i vari consigli, vi sono aziende specifiche specializzate per aiutarvi in questa strategia di marketing, in modo da accelerare i tempi e in breve tempo avere un video molto cliccato.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca