< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Quando utilizzare pallet su misura?

Home » Un po' di tutto!

Quando utilizzare pallet su misura?

16 novembre 2022Autore: admin 81 views Nessun commento

I pallet sono degli elementi, generalmente realizzati in legno, che vengono impiegati per imballaggio, stoccaggio e spedizione merci. Questi, infatti, rappresentano la soluzione più efficace e conveniente per garantire l’integrità del prodotto, e dunque proteggere lo stesso, durante le varie fasi di trasporto e deposito.

Esistono diverse tipologie di bancali per imballaggio, ognuna pensata per rispondere in maniera più specifica e soddisfacente a determinate esigenze. Se non si hanno particolari necessità, è possibile adoperare dei pallet standard, europallet, che vengono fabbricati secondo criteri costruttivi, anche relativi alle dimensioni, stabiliti dalla norma UNI-EN 13698-1.

Quando invece gli articoli in questione hanno un volume o un peso importante, è senza dubbio preferibile optare per delle pedane per imballaggio su misura. Il costo dei pallet su misura è leggermente più alto rispetto a quello dei modelli tradizionali con misure di serie standardizzate, questo perché, appunto, occorrerà realizzarli appositamente, seguendo istruzioni che rispondono alle esigenze del caso.

La costruzione di pallet su misura, comunque, deve naturalmente rispettare i requisiti minimi previsti dalla legge; contrariamente, non solo è possibile incorrere in sanzioni più o meno gravi, ma si rischia di produrre una pedana che non può svolgere la sua funzione primaria non potendo essere spostata con sicurezza.

Per questo motivo è importante rivolgersi ad aziende serie e specializzate del settore, in modo da ricevere e poter utilizzare un prodotto fatto con materiali di qualità, funzionale al suo scopo e soprattutto garantito. 3imballaggi.it è una certezza in questo ramo: impresa leader specializzata, offre ai propri clienti la migliore fornitura di elementi in legno per imballaggi, mettendo inoltre a disposizione tutta la propria esperienza e professionalità per la creazione di soluzioni personalizzate per soddisfare ogni tipo di richiesta ed esigenza.

Caratteristiche del palletpallett bancali

I pallet bancali sono delle piattaforme orizzontali realizzate solitamente in legno, mediante l’assemblaggio di tavole segate e blocchi. Sono caratterizzati da un’altezza minima che li rende sollevabili tramite appositi carrelli, chiamati transpallet, impiegati per il trasporto, lo stoccaggio e quindi il carico e scarico di merci.

Questa tipologia di imballaggio è spesso usata anche per stabilizzare gli articoli imballati e fornire in questo modo una protezione maggiore, proprio per questo sono costruiti con materiali rigidi e resistenti. Tuttavia, a seconda della destinazione d’uso, si possono distinguere due categorie: I pallet a perdere e i pallet a rendere.

I pallet a perdere sono nominati così in quanto possono essere adoperati solo per un trasporto e non sono quindi riutilizzabili se non apportando modifiche strutturali. Solitamente, proprio per questa ragione, è molto raro che un pallet a perdere venga realizzato su misura; si tende infatti a prediligere, per le soluzioni personalizzate, la seconda tipologia.

I pallet a rendere hanno infatti il grande vantaggio di poter essere riutilizzati più e più volte, abbattendo la differenza di costo iniziale e costituendo una fonte concreta di risparmio futuro. Sono ovviamente prodotti con materiali migliori, di qualità superiore, che ne consente l’utilizzo in molteplici operazioni di trasporto e li rende particolarmente durevoli nel tempo. La soluzione ideale per utilizzare pallet su misura è sicuramente quella che coinvolge i pallet a rendere e le spedizione di materiali di grandi dimensioni.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca