< Perché affidarsi a dei rappresentanti di commercio? | Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Lavoro

Perché affidarsi a dei rappresentanti di commercio?

19 febbraio 2020Autore: admin 65 views Nessun commento

Chi ha un’azienda o un’attività commerciale può promuovere e vendere i suoi prodotti attraverso dei rappresentanti di commercio. Ma chi è il rappresentante di commercio e quale è il suo ruolo nell’azienda? Andiamo a conoscere questa figura.

Il rappresentante di commercio: chi è e cosa fa

Il rappresentante di commercio è un incaricato, da una o più aziende, atto a promuovere servizi e prodotti in una specifica zona. Il rappresentante di commerciorappresentante di commercio può essere monomandatario o plurimandatario.

Il suo ruolo consiste nel promuovere prodotti e servizi e nel stabilire dei contratti commerciali tra i clienti e l’azienda. Quindi il rappresentante di commercio lavora in nome e per conto dell’azienda mandante. Il rappresentante conclude l’affare e vincola l’azienda al contratto commerciale stipulato con il cliente.

Il suo mandato avviene per mezzo di un contratto, attraverso il quale si conferisce incarico al rappresentante dando allo stesso la facoltà di agire senza vincoli di subordinazione, ossia in maniera autonoma ed indipendente. Il mandato deve essere svolto in una determinata zona geografica.

Il rappresentante di commercio è sottoposto ad un diritto di esclusiva, cioè non può operare per più aziende nella stessa zona e nello stesso ramo di attività.

Il rappresentante di commercio ha diritto ad una provvigione per i contratti conclusi per conto dell’azienda preponente.

Perché affidare la gestione commerciale ai rappresentanti di commercio?

Non sempre nelle aziende c’è un’ottimale distribuzione dei ruoli, spesso la parte commerciale è svolta, seppur egregiamente, in modo parziale in quanto non riesce a raggiungere tutti i potenziali clienti.

Inoltre, occorre considerare che anche chi possiede un’ottima conoscenza del prodotto o del servizio spesso non ha le adeguate capacità commerciali necessarie per instaurare rapporti duraturi o per concludere contratti.

Affidarsi a dei rappresentanti di commercio permette di organizzare un piano commerciale mirato, efficace, proficuo e vincente, svolto da competenti.

Attraverso i rappresentanti di commercio è possibile creare una rete di vendita rappresentanti in grado di ottimizzare i risultati.

La rete di vendita deve essere realizzata ed organizzata in base alle esigenze dell’azienda, le variabili che compongono la rete di vendita sono tante e diverse ma tutte sono accomunate dall’obbiettivo.

I rappresentanti di commercio rivestono un ruolo fondamentale nella rete di vendita in quanto  il loro operato, la loro professionalità, il loro know-how e la loro motivazione rappresentano fattori indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi.

Il rapporto con il cliente è gestito in toto proprio dal rappresentante di commercio che ha il potere contrattuale di concludere l’affare (seguendo ovviamente le direttive dell’azienda). I rappresentanti di commercio svolgono un ruolo capillare, seguendo il cliente con l’attenzione che merita, instaurando con lo stesso un rapporto lavorativo basato sulla fiducia e sull’assistenza, fungendo da veri e propri consulenti del cliente. Inoltre il rappresentante di commercio svolge anche attività di informazione, reperendo, spesso dagli stessi clienti, informazioni sui competitor, utilissime per l’azienda.

Attraverso i rappresentanti di commercio inoltre è possibile raggiungere ogni zona d’Italia e anche l’Estero. I rappresentanti di commercio permettono quindi di avere una copertura totale delle zone desiderate.

Conclusioni

La cooperazione tra i rappresentanti di commercio appartenenti alla stessa rete di vendita è importantissima per contribuire allo sviluppo dei prodotti, per evidenziare le esigenze del mercato, per collaudare i prodotti più nuovi e spesso per apportare modifiche significative e migliorative.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca