< Pasta e fagioli alla napoletana: un salto nella tradizione | Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Gastronomia

Pasta e fagioli alla napoletana: un salto nella tradizione

30 agosto 2019Autore: admin 54 views Nessun commento

La cucina napoletana è senz’ombra di dubbio una delle più famose ed apprezzate al mondo. Con i suoi prodotti genuini, all’insegna della tradizione, infatti, permette di assaporare dei piatti dal sapore unico ed inconfondibile.

Tra questi vi è ovviamente la pasta e fagioli alla napoletana, delizia culinaria tipica della zona e facile da preparare. A dire il vero vi sono varie versioni di questo piatto squisito e basterà chiedere ad una famiglia napoletana come realizzarla, per poi avere una variante da quella affianco. Proprio per questo motivo non è possibile  affermare quale sia la ricetta originaria, ma in ogni caso si tratterà di una vera e  propria squisitezza. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo assieme come realizzare un buon piatto di pasta e fagioli alla napoletana.

Ingredienti per la pasta e fagioli alla napoletana

Se volete preparare un buon piatto di pasta e fagioli alla napoletana, dovete innanzitutto assicurarvi di avere a vostrapasta e fagioli alla napoletana disposizione la pasta, fagioli bianchi, pomodoro pelato, concentrato di pomodoro, sedano, uno spicchio di aglio, origano, peperoncino rosso piccante, olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Per quanto riguarda gli strumenti necessari, invece, dovete avere a vostra disposizione un passaverdura e ovviamente la pentola per effettuare la cottura.

A proposito di ingredienti, è inutile sottolineare che per ottenere un piatto ottimale sia necessario utilizzare dei prodotti di qualità. Tra questi vi suggeriamo di optare per della buona pasta alimentare Napoli. Non dovete fare altro che recarvi presso un tipico pastificio della zona e avere della pasta buona, genuina e soprattutto dal sapore unico.

Come preparare pasta e fagioli alla napoletana

Una volta visto quali ingredienti sono necessari per preparare pasta e fagioli alla napoletana, vediamo come eseguire la relativa preparazione. Ebbene, il primo passo da fare consiste nel lessare i fagioli dopo aver provveduto a lasciarli ammollo per una notte in acqua. Nel frattempo procedete con tagliare a pezzi una costa di sedano per poi soffriggerla in un tegame con lo spicchio di aglio, in abbondante olio.

Quando l’aglio risulterà leggermente dorato, vi consigliamo di toglierlo, onde evitare che finisca nel piatto di uno dei commensali. A questo punto unite un po’ di peperoncino, la polpa ed il concentrato di pomodoro. Quest’ultimo deve essere diluito con un po’ di acqua. Fate quindi cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso e aggiustate di sale e pepe.

Passate in un passaverdure un mestolo di fagioli lessati ed uniteli al sugo, per poi continuare  a cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa. Aggiungete quindi alla pentola i fagioli interi, assieme ad un po’ della loro acqua di cottura, in modo tale da conferire un tocco di sapore in più al tavolo.

Per finire, aggiungete la pasta, dell’origano e terminate la cottura della pasta. Quando quest’ultima risulterá al dente, spegnete il fuoco e lasciate riposare per circa cinque minuti. Servite ben calda e deliziate il vostro palato con questa prelibatezza tipica napoletana.

Come avrete potuto notare, la preparazione della pasta e fagioli napoletana non richiede particolari conoscenze e ognuno può realizzare questo piatto tranquillamente a casa propria.  Se tutto questo non bastasse, si tratta di un piatto economico, ma allo stesso tempo nutriente. I fagioli, infatti, sono un alimento particolarmente ricco di proteine, fibre e ferro fondamentali per il benessere del proprio organismo.

 

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca