< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive È più conveniente vendere casa da privato o rivolgendosi a un’agenzia immobiliare?

Home » Un po' di tutto!

È più conveniente vendere casa da privato o rivolgendosi a un’agenzia immobiliare?

3 febbraio 2022Autore: admin 638 views Nessun commento

In questa piccola guida parleremo di uno dei più grandi dilemmi organizzativi. E’ meglio vendere la propria casa senza richiedere l’aiuto di nessuno, oppure rivolgersi a delle agenzie immobiliari per portare a termine l’affare della vita?

Sicuramente non esiste una risposta universale, in quanto per alcuni si tratta di una scelta legata al risparmio e per altri una necessità per vendere prima la propria casa.

Soffermiamoci quindi sui pro e contro di queste scelte e sulle varie possibilità che si aprono scegliendo un metodo o l’altro.

Vendere la propria casa con l’agenzia immobiliare

Le agenzie immobiliari sono delle strutture qualificate che possono offrire diverse risorse nel settore dell’acquisto e della vendita delle case.

Compiere questa scelta vuol dire affidarsi nelle mani di professionisti che, grazie alla competenza e all’esperienza acquisita nel tempo, sapranno aiutarti sotto i diversi punti di vista.

Ovviamente, come in ogni cosa, anche in questo caso è possibile trovare dei pro e dei contro.vendere casa levanto

Scegliere un’agenzia immobiliare di grande classe vuol dire poter godere di servizi di marketing e pubblicità in grado di agevolare la vendita della tua casa.

Tu non dovrai occuparti di nulla poiché tutto è compreso nel prezzo. Dovrai solo mettere a disposizione parte del tuo tempo per organizzare le visite e accogliere i potenziali acquirenti nella tua abitazione.

Bel caso in cui tu non volessi occuparti personalmente di questi aspetti, potrai nominare un mediatore che si prenderà cura della tua casa e la mostrerà ai compratori quando ne troverà qualcuno.

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare vuol dire inoltre essere tutelati in ogni fase della compravendita e avere la possibilità di scegliere gli acquirenti, che verranno selezionati con cura e discrezione.

Pet Portare a termine la vendita casa Levanto devi quindi appoggiarti ad un servizio efficiente, i cui requisiti siano verificati.

L’agenzia immobiliare in questione, infatti, non deve avere dei mandati con altre parti, deve possedere un’assicurazione e deve risultare regolarmente iscritta alla Camera di Commercio.

I passaggi per vendere la propria casa rivolgendosi all’agenzia immobiliare

Dopo aver scelto l’agenzia immobiliare di riferimento, questa si occuperà di compiere una valutazione sulla tua casa, in modo da verificarne le condizioni e stabilire un prezzo.

Successivamente verrà messa in moto una campagna pubblicitaria volta a promuovere il tuo immobile e, qualora si facessero avanti degli acquirenti, verranno raccolti i loro dati per capire la presenza dei requisiti ideali.

Dopo questa prima scrematura viene fatto un colloquio con i compratori e si procederà alla visita della casa.

Questi saranno liberi di fare un’offerta definita proposta di acquisto immobiliare, che se verrà accettata porterà a termine il contratto e la compravendita dell’abitazione.

Dovrai verificare che l’agenzia prescelta sia specializzata in immobili simili a quello che metti in vendita e che fornisca consulenza e assistenza su tutti gli aspetti tecnici e burocratici.

Se sceglierai inoltre di vendere la tua casa senza ricorrere al mandato potrai rivolgerti a diverse agenzie nello stesso momento, anche se, comunque, dovrai pagare la quota a quella che riuscirà a portare a termine il progetto.

Vendere la propria casa da privato

Per vendere la propria abitazione non è per forza richiesto il supporto di un’agenzia immobiliare, poiché l’intero processo di compravendita può avvenire in maniera completamente autonoma.

Anche in questo caso però, bisogna compiere dei passaggi per verificare che tutto sia a posto e in regola con quanto riportato dalla legge.

La prima cosa da fare è verificare la visura catastale con il geometra, in modo da riparare gli abusi e avere un’idea più che esatta sulla valutazione della casa.

Successivamente bisogna pianificare un sistema di vendita per dare il giusto prezzo alla casa e cercare dei metodi per propagandarla, in modo da attirare potenziali clienti.

L’unico accorgimento da prendere in seria considerazione è quello di non sottoscrivere accordi senza figure riconosciute come notai, in quanto in questo caso si può cadere vittima di truffe con estrema semplicità.

Sicuramente questa scelta è meno onerosa rispetto a quella di rivolgersi ad un agente immobiliare, poiché non saranno presenti commissioni da devolvere a terzi.

I passaggi per vendere la casa da privato

Se vuoi vendere la tua casa da privato, inizia con il raccogliere tutti i documenti relativi al tuo immobile e procurati tutte le valutazioni catastali e urbanistiche e il certificato di agibilità.

Solo avendo in mano questi documenti potrai mettere in vendita la tua abitazione e stabilirne il giusto prezzo.

Per quest’ultimo passaggio è necessario compiere una valutazione su tutte le abitazioni in vendita circostanti, in quanto il territorio e le caratteristiche della casa possono influire direttamente sul prezzo finale.

Il venditore ha degli obblighi in merito alla vendita della sua casa, in quanto deve offrire un prodotto perfetto sotto il punto di vista tecnico e giuridico.

Gli impianti devono essere a norma e funzionare perfettamente, in modo da garantire alti livelli di sicurezza a chi andrà a vivere in quella casa.

Tutto questo può essere certificato da accertamenti tecnici.

È altresì importante cancellare ipoteche e mutui qualora questi siano presenti e procedere alla trascrizione relativa all’accettazione tacita di eredità se hai ereditato quella casa e non l’hai acquistata in prima persona.

Non esistono delle tasse da pagare qualora tu decidessi di vendere la tua abitazione da privato, ma comunque è sempre meglio approfondire questo argomento onde evitare spiacevoli imprevisti.

Oltre al passaparola potrai affidarti a quei siti Internet che hanno come fine quello di vendere casa più velocemente.

Questi ti permettono di inserire annunci ed inserzioni diverse, promuovendo con più efficacia la tua casa.

In questo caso avrai più possibilità di imbatterti in truffe poiché non ci sarà nessuno a selezionare gli acquirenti e quindi potresti avere a che fare con soggetti non verificati, che finiscono per non mantenere fede alla parola data.

Ti consigliamo quindi di ponderare con attenzione ogni scelta e di agire solamente quando ti sentirai sicuro della decisione presa.

Ad ogni modo tutto questo ti permetterà di fare le cose in maniera precisa e portare a termine la vendita senza imprevisti o problemi.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca