< Rhetico Amarone di Bolla | Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Gastronomia

Rhetico Amarone di Bolla

26 luglio 2017Autore: admin 80 views Nessun commento

Bolla è una cantina con più di un secolo di esperienza, che produce vini classici veneti nel rispetto della tradizione, tra questi il famoso vino Rhetico Amarone.

Rhetico Amarone è un vino della Valpolicella Classico di Bolla, che nasce dopo un’attenta ricerca sul campo dell’Amarone.

Questo vino, quindi esprime uno stile contemporaneo, legato però alle ispirazioni del passato, creato con uve di vitigni di Corvina (85%) e Rondinella (15%), allevati a pergola sulle colline di Negar.

Nelle colline della Valpolicella possiamo infatti vedere i bellissimi e tipici terrazzamenti con i caratteristici muretti a secco detti “marogne”.

Le uve selezionate vengono trasportate nei fruttai dove rimangono per circa 10 giorni con temperatura, umidità e ventilazione ottimali, che garantiscono così un appassimento, che arricchisce gli acini di concentrazione zuccherina, dopoché prosegue la pigiatura e una macerazione pre-fermentativa a freddo che dona maggiore intensità olfattiva e colore al prodotto finale.

Bolla-Amarone-Classico-Rhetico-2009

Il suo nome prende origine dall’antica divinità veneta “Reitia”, dea della fertilità e dell’abbondanza, proprio per i suoi tratti unici e spiccati, Rhetico Amarone è uno dei vini rossi italiani molto noto ed apprezzato, infatti possiamo definirlo un vino, morbido, elegante e generoso.

Vediamo insieme le caratteristiche organolettiche del vino Rhetico Amarone della Valpolicella Classico di Bolla:

Vista:

Il vino Rhetico Amarone si presenta nel bicchiere con un colore rosso rubino carico di riflessi granata.

Olfatto:

Al naso, il vino Rhetico Amarone di Bolla, si apre con intense note fruttate: frutti rossi maturi, poi possiamo percepire l’intenso profumo di cioccolata e vaniglia che predominano, per poi passare a sentori tostati e balsamici.

Gusto:

Al palato, Rhetico Amarone di Valpolicella di Bolla, dona, fin da subito, una bella armonia con i tannini abbastanza setosi; rimane, infatti, caldo e vellutato, di corpo robusto e con un finale di sentore di caffè e prugna, pienamente appagante.

Abbinamenti.

Gli esperti ci consigliano di abbinare il Rhetico Amarone della Valpolicella di Bolla con gran grigliate di carne rosse, formaggi stagionati a pasta dura e cacciagione. L’abbinamento migliore è comunque con pietanze strutturate.

Servizio.

Perfetto, Rhetico Amarone della Valpolicella di Bolla, quando sarà servito ad una temperatura di 18-20 gradi servito in un grand ballon.

Consigliamo di lasciare il vino ossigenare per qualche ora prima della consumazione, in modo da non avere una ossigenazione “violenta”, ma facendolo “respirare” in modo dolce, con la semplice stappatura.

Rhetico Amarone della Valpolicella di Bolla è quindi un vino elegante e molto apprezzato che rispecchia in pieno le caratteristiche principali della Cantina Bolla che coniuga eccelleza e contemporaneità per raggiungere così un vasto pubblico mondiale preservando un approccio quasi, “sartoriale” nella creazione dei propri vini.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca