< Realizzazione siti web, cosa incide sul preventivo? | Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Marketing

Realizzazione siti web, cosa incide sul preventivo?

9 ottobre 2017Autore: admin 43 views Nessun commento

siti web creazioneQuando si tratta di creazione e costi di siti web, l’utente può trovarsi un attimo spaesato e non riuscire a capire perché alcuni chiedono una cifra ed altri un’altra, a volte, molto diverse tra di loro.

La domande che più viene posta è: perché uno mi chiede 400 euro per un sito e un altro me ne chiede 1500? In cosa consiste la realizzazione del sito e cosa incide sul prezzo finale?

Prima di chiedere un preventivo per la realizzazione siti web, è bene sapere alcune cose, avere tutte le informazioni utili per determinare se vi ritrovate davanti a un preventivo serio o a una truffa, cercheremo di spiegare il tutto in modo semplice.

Potrebbe sembrare banale, ma se il sito lo sta facendo un’agenzia web autorevole o un webmaster autonomo, i prezzi possono essere molto diversi, per cui bisogna capire a chi si vuole commissionare il lavoro.

La seconda cosa che incide sul prezzo è la tecnologia che viene usata per realizzare le pagine web, si vuole un progetto su misura oppure si preferisce un CMS come Joomla, Drupal, Wordress? Definito questo, si deve decidere che tipo di grafica si vuole, una già pronta oppure personalizzata da zero? Ci sono temi che costano poche decine di euro e permettono un po’ di personalizzazione, mentre un tema disegnato su misura può costare centinaia di euro.

Realizzare un sito in Flash, permette più libertà espressiva ma potrebbe essere più costoso, realizzarlo in Flash dinamico è ancora più dispendioso, insomma, le differenze ci sono.

Il terzo fattore da tenere in conto è il SEO, una web agency struttura il sito in modo che sia “Google Friendly”, un sito ben realizzato con una struttura di link interni realizzata con criterio e navigabilità veloce, piace molto ai motori di ricerca.

Un sito web ben costruito vuol dire spendere meno in seguito, perché dovete sapere che il SEO, ha costi molto elevati.

Altro parametro riguarda la possibilità di gestire il sito in autonomia, avere un pannello di controllo diretto senza dover contattare chi lo ha realizzato, parliamo di siti definiti “dinamici”, un sito del genere è consigliabile a chi vuole cambiare i contenuti spesso.

Infine, l’ultimo parametro è il web marketing, dal momento in cui il sito web viene pubblicato, si può decidere di lasciarlo alle sorti in rete oppure avere un piano d’azione preciso e sponsorizzarlo attraverso alcuni canali.

Tutti questi fattori influenzano moltissimo il prezzo finale di un sito web, per cui definire con precisione dei costi è davvero impossibile; sicuramente, dopo aver letto queste informazioni, almeno saprete cosa dover valutare, richiedere e verificare nel preventivo che vi verrà inviato.

In linea di massima possiamo affermare con certezza, però, che i siti realizzati con i CMS quali Joomla e WordPress, sono meno costosi, rispetto a dei siti realizzati da zero in Flash, che hanno costi nettamente superiore che arrivano a superare le migliaia di euro.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca