< Quando l’amore non basta da solo, ciò che serve per far durare una relazione | Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Psicologia

Quando l’amore non basta da solo, ciò che serve per far durare una relazione

18 ottobre 2018Autore: admin 48 views Nessun commento

Tutti almeno una volta saranno rimasti affascinati dall’amore delle favole, quello perfetto, in cui il sentimento basta1 da solo per superare ogni difficoltà o per sminuirle così tanto da non dargli importanza, ma esiste davvero? L’amore può bastare da solo?

Si sa che l’amore i primi mesi è bellissimo, è tutta una novità, un condividere, un ignorare i mille difetti, ma col tempo occorre che subentrino altri fattori per farlo durare o sarà molto difficile portare avanti la relazione.

L’amore è ciò che tiene vive le cose, che spinge ad agire in un modo invece che in un altro, molti credono sia il vero senso della vita e probabilmente è così, ma se vogliamo che una relazione duri devono esserci altre cose oltre l’amore.

Un rapporto non può andare avanti senza la fiducia, è un fattore molto importante, fondamentale, se due persone decidono di stare insieme e di condividere la vita e perché si fidano l’uno dell’altra.

Se si decide di stare insieme subentra la fiducia, ci si sente sicuri che la persona che abbiamo vicino non ci farà mai del male, in questo modo l’amore viene nutrito e continuerà a crescere. Senza la fiducia non si potrebbe vivere un rapporto felice e sereno.

Un altro componente fondamentale di un rapporto di coppia è il rispetto, parliamo del rispetto per le opinioni del partner e la stima reciproca. Il rispetto vuol dire esserci per l’altro, desiderare il suo bene e supportarlo nelle decisioni importanti senza mai dimenticare i suoi bisogni.

Oltre alla fiducia e al rispetto, per far durare un amore c’è bisogno anche di valori comuni, che non vuol dire dover condividere tuto, ma lasciare all’altro lo spazio per fare le cose che ama; però, è importante essere d’accordo sulle questioni importanti di vita, sul come si vuole vivere, come si vuole gestire la situazione economica e come si vogliono educare eventuali bambini.

Prima di fare dei passi importanti e decidere di vivere insieme o sposarsi, la coppia deve concordare su quelli che sono i principi fondamentali e non negoziabili, bisogna concordare sulle priorità, su ciò che meglio per tutti.

Se i valori e le priorità sono diverse, sarà molto difficile trovare un punto d’incontro ma non vuol dire che non sia del tutto impossibile far funzionare le cose, se desiderate provarci potete farlo, l’importante è che ci sia dialogo di coppia.

Infine, un amore per durare deve avere degli obiettivi comuni, bisogna guardare insieme verso la stessa direzione, questo è il segreto per avere una relazione lunga, dare un senso alla vita che state vivendo e fare dei progetti.

L’amore da solo non basta, questo va nutrito con fiducia, rispetto, valori e obiettivi comuni, tutti elementi che rafforzano la vita di coppia e che consentono una relazione duratura, capace di superare problemi, ostacoli e insidie.

Se si sente questo sentimento così forte dentro di sé e si ha la voglia di donarlo a qualcuno, lasciatevi andare ricordando che la vostra relazione sarà più felice se ci sarà tutto il resto.

 

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca