< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Quale CMS scegliere per creare un sito web?

Home » Marketing

Quale CMS scegliere per creare un sito web?

24 settembre 2022Autore: admin 116 views Nessun commento

Con l’acronimo CMS si indica un Content menagement system, in italiano: un sistema di gestione dei contenuti. Si tratta di un software che, installato su di un server web, ha la funzione di facilitare la gestione dei contenuti di un sito. Il vantaggio principale nell’avvalersi di questo strumento è il potersi svincolare da conoscenze tecniche specifiche di programmazione web.

L’amministratore che si occupa della gestione del sito e del suo corretto funzionamento può quindi evitare di dover programmare l’intero software dinamicamente.

Qualunque sia il portale di riferimento, i CMS permettono all’utente di curare il proprio sito autonomamente anche senza una conoscenza approfondita di codice. Scegliere di impiegarlicms sito web rappresenta una soluzione ottimale per chi vuole gestire autonomamente il proprio sito web in autonomia senza coinvolgere figure specializzate.

È  anche la soluzione ideale per tutti i professionisti e le web agency che vogliono creare una struttura di base da cui partire, da personalizzare completamente in base alle richieste dei clienti.

Quali sono i vantaggi dei CMS?

  • Sono facili da usare in quanto estremamente intuitivi;
  • Riduzione dei tempi e dei costi per la gestione di un sito;
  • Amministrazione del sito autonoma direttamente utilizzando i dati di accesso del pannello di controllo;
  • Aggiornamenti continui per l’utenza;
  • Possibilità di modificare i contenuti per grafica e formato;
  • Disponibilità di temi interamente o parzialmente gratuiti.

I CMS più diffusi per la creazione dei siti web

L’utilizzo più diffuso di questi sistemi coinvolge solitamente siti di grande portata, che proprio a causa delle loro importanti dimensioni, richiedono aggiornamenti frequenti e un’attenzione maggiore.

Esistono diversi tipi di CMS, per questa ragione, riuscire a scegliere il più adatto alle proprie esigenze, può risultare difficile se non se ne conoscono minimamente le caratteristiche.

Ovviamente, a seconda della tipologia di sito che avete intenzione di realizzare, può essere più indicato l’impiego di un CMS rispetto a un altro.

I tre CMS Open Source Free maggiormente diffusi sono: WordPress, Prestashop e Joomla.

WordPress

WordPress è il CMS più noto e si trova, infatti, nella maggior parte dei siti web, sia amatoriali che professionali.

Inizialmente pensato e ideato per la creazione di blog, successivamente, soprattutto grazie alle numerose funzionalità aggiuntive applicate nel corso del tempo, si è ben adattato a svariate tipologie di siti web.

Con i tanti aggiornamenti messi a disposizione, gli utenti possono rendere unici temi, moduli, widget e molto altro personalizzando ogni aspetto in completa autonomia. Inoltre, WordPress è ben indicizzato nei motori di ricerca.

Prestashop

Se invece si vuole realizzare un e-commerce, il CMS per cui optare è senza dubbio Prestashop: intuitivo, semplice da usare, versatile e completo di ogni funzionalità.

Questo CMS, nello specifico, consente di avvalersi di diversi strumenti di marketing per il monitoraggio della propria attività e la gestione della clientela. Unico svantaggio è che i moduli gratuiti hanno un numero ridotto, e dunque, in determinati casi bisogna forzatamente ricorrere ai moduli a pagamento.

Joomla

Joomla è invece la soluzione ideale per la creazione di portali più complessi,  grazie all’ampia gamma di moduli ed estensioni disponibili.

Anche in questo caso si ha la possibilità di personalizzare ogni aspetto ma, a differenza di WordPress, è un CMS meno intuitivo .

Per tale ragione il suo utilizzo, per un utente inesperto, può risultare più complicato; tuttavia, il risultato finale che si riesce ad ottenere è davvero professionale. Insomma, affidarsi a questi sistemi è una soluzione particolarmente valida.

 

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca