< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Perché seguire i corsi online? I vantaggi dello scegliere l’e-learning

Home » Scuola ed Educazione

Perché seguire i corsi online? I vantaggi dello scegliere l’e-learning

15 gennaio 2021Autore: admin 196 views Nessun commento

In particolar modo in questo periodo, avrai sentito parlare spesso di corsi online, questo perché sono davvero tanti i vantaggi della modalità e-learning al punto da portare sempre piùcorsi online persone a preferirli ai corsi in aula.

Sono, infatti, diverse le ragioni che spingono a seguire un corso online, tra queste il risparmio economico e l’ottimizzazione del tempo. Ma prima di parlare dei vantaggi, partiamo dalla definizione e del funzionamento dei corsi basati sulle piattaforme e-learning.

Come funziona un corso online

I corsi online si tengono grazie all’esistenza del learning management system (LMS), ovvero, una piattaforma che rende disponibili una serie di funzionalità che permette ai docenti di caricare materiale didattico in vari modi.

Gli iscritti al corso possono visualizzare il materiale inserito dall’insegnante, che può essere un video, una presentazione PowerPoint, un e-book o dei documenti PDF, .Doc e altri formati.

Sono disponibili piattaforme che permettono anche lezioni in tempo reale, quasi sempre in forma di webinar durante il quale, i partecipanti possono interagire con gli insegnanti o altri iscritti al corso.

Vantaggi del corso online

Perché decidere di iniziare a seguire un corso online? Ecco i vantaggi principali che dovresti prendere in considerazione.

  • Possibilità di maggiore di scelta. Lo studente può accedere a molte più opzioni e trovare i corsi di interesse in base alla competenza personale o alla facoltà universitaria.
  • Ottenimento di attestati o certificati di valenza pari a quelli standard.
  • Costo inferiore. Un corso online costa meno rispetto a un corso standard, inoltre, i testi da studiare sono reperibili online e non ci sono spese per il trasporto.
  • Assenza di lezioni ed esami in presenza.
  • Possibilità di mettersi in contatto con docenti distanti. Molti insegnanti non avrebbero mai potuto tenere quel corso in presenza. Alcuni corsi comprendono docenti provenienti da ogni parte del mondo e con esperienze e competenze molto elevate.
  • Il materiale del corso è sempre accessibile online. I video possono essere visti più volte, vengono forniti dispense e documenti che permettono di studiare e approfondire gli argomenti.
  • Possibilità di organizzare meglio il proprio tempo. Uno studente che è già impegnato a lavoro, potrebbe avere difficoltà a seguire delle lezioni in aula a determinati orari. Con i corsi online può scegliere gli orari, studiare con il materiale presente sulla piattaforma e scegliersi il tempo da dedicare allo studio in base ai propri impegni.
  • Possibilità di interazione con un’ampia community. I migliori corsi online offrono anche la possibilità di creare una basta community per confrontarsi, anche tra aree geografiche molto distanti. Utile per scambi culturali e professionali.

Ricorda che i migliori corsi online sono quelli sempre aggiornati, che offrono materiale didattico completo e che rilasciano certificati spendibili in ambito professionale. Inoltre, presta attenzione anche alla qualità della piattaforma di e-learning e della formazione a distanza.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca