< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Perché scegliere Prestashop per un negozio online

Home » Informatica e Internet

Perché scegliere Prestashop per un negozio online

19 gennaio 2020Autore: admin 574 views Nessun commento

In un’epoca come quella attuale in cui tutti siamo connessi e i social network ci consentono di rimanere in contatto con persone ad ogni angolo del mondo, il web si rivela essere un importante strumento di marketing per chi desidera far conoscere la propria attività ad un maggior numero di persone possibili.

Proprio in questo ambito entra il gioco l’utilizzo di Prestashop e oggi vedremo assieme perchè dovremmo utilizzare proprio questo software.

Prestashop: cos’è e i vantaggi

PrestaShop è un CMS, acronimo cdi Content Management System, ovvero un software open source, scaricabile liberamente da prestashop e-commerceinternet ed utilizzabile gratuitamente, grazie al quale è possibile  gestire i contenuti del proprio sito.

Il principale punto di forza di questo software, però, consiste nel poter essere appositamente ottimizzato per la creazione di un sito e-commerce gestito da remoto.

Oltre alla gratuità del prodotto, che già si rivela essere un ottimo vantaggio, vi sono altri aspetti per cui scegliere Prestashop per il proprio negozio online.

Innanzitutto, è ricco di funzionalità. Prestashop, infatti, presenta un elevato numero di plugin che è possibile aggiungere al proprio e-commerce, utilities che ne facilitano l’utilizzo.

Ad esempio è possibile utilizzare Prestahop per offrire ai propri clienti diversi servizi quali la comparazione di prezzi, ma anche  iscriversi alla newsletter per non rischiare di perder gli ultimi aggiornamenti su prodotti più interessanti o di tendenza, comprese offerte e novità.

Allo stesso tempo non si può non annoverare l’ottimizzazione SEO, resa ancor più semplice grazie ad appositi plugin che mettono a disposizione i pulsanti di social sharing e quelli inerenti la gestione del catalogo dei prodotti, agevolandone l’aggiornamento in tempo reale con nuovi arrivi e l’eliminazione dall’interfaccia dell’utente di quelli invece esauriti.

Un unico software per un negozio online di successo

Come avrete potuto notare, sono davvero tanti i vantaggi resi disponibili da Prestashop. Tra gli altri, poi, si annoverano operazioni tecniche specifiche come ad esempio l’emissione delle fatture contestualmente all’acquisto sul sito, ma anche gestione dei resi, storno dei voucher,  cumulo alla voce saldo e altri tanti servizi ancora.

Molto probabilmente, di primo acchito, può risultare un software non particolarmente agevole per un utilizzatore poco esperto. Tuttavia è sufficiente riuscire a prenderci un po’ la mano ed ecco che Prestashop si rivelerà essere il vostro valido alleato nel mondo online.

Grazie a questo software, d’altronde, potrete personalizzare il vostro negozio fin nei minimi dettagli. A partire dalle descrizioni dei singoli  prodotti, passando per l’aspetto grafico, fino ad arrivare a servizi più tecnici, avrete solamente l’imbarazzo della scelta.

Potrete, ad esempio, aggiungere e togliere utilities per migliorare la grafica delle pagine e allo stesso tempo tenere sotto controllo l’intera attività senza rischiare di dover usare altri programmi.

Se desiderate aprire un negozio online, quindi, Prestashop è sicuramente la scelta giusta.

Onde evitare possibili disguidi, però, vi consigliamo di rivolgervi solamente ad esperti del settore che sappiano indirizzarvi nell’utilizzo di questo strumento, adattandolo alle vostre effettive necessità.

Il web, d’altronde, è una risorsa dalle potenzialità infinite, grazie al quale riuscire ad ottimizzare i propri risultati nel breve tempo, dall’altro canto è fondamentale utilizzare bene il software a disposizione per poter sfruttare appieno tutte le sue potenzialità.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca