< Lampadine a LED: cosa sono, i vantaggi, come funzionano e quanto durano | Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Ambiente e Architettura

Lampadine a LED: cosa sono, i vantaggi, come funzionano e quanto durano

30 ottobre 2015Autore: ciro 634 views Nessun commento

0ledTra le invenzioni più importante del recente passato una nuova tecnologia sta cambiando le abitudini, la qualità di vita ed i consumi delle persone durante il vissuto quotidiano casalingo, parliamo ovviamente delle lampadine a LED. Questa tipologia di supporto dell’illuminazione sono sostanzialmente derivati dalle classiche lampadine, differenziando però nella struttura e nella modalità di generazione della luce con una durata maggiore, una qualità di luce paritaria e maggiormente salutare, consumi notevolmente abbattuti e chiaramente costi produttivi e d’acquisto al pubblico sensibilmente calati.

Cosa sono, quindi, esattamente le lampadine a LED? Una lampadina di questo genere è realizzata tramite componenti elettronici capaci di erogare una corrente minima la quale, legandosi alla struttura dei LED, consente di poter emettere luce senza infrarossi ed ultravioletti. Tali peculiarità rendono questa tecnologia perfetta per erogare luce a basso costo, in modo sostenibile e con una maggior resa attraverso l’evoluzione di una soluzione d’illuminazione capace di vantare anche una notevole maneggevolezza nell’adattabilità in tantissime soluzioni, spesso precedentemente impossibili da perseguire, diversificate per design, comodità, tipologia di luce e posizionamento. Ciononostante il primo vero fattore di vantaggio delle lampadine LED è sicuramente rappresentato dai costi, notevolmente ridotti sui consumi elettrici, e soprattutto sull’eco-sostenibilità, grazie ad una reciprocità unica. Ciò è particolarmente vero nell’ottica dei consumi in termini di potenza, ovvero Watt, capaci di rendere subito visibile la differenza tra le due soluzioni sotto diversi aspetti che oltre quello prettamente economico. Tra questi spicca sicuramente la durevolezza assicurando una longevità notevole a causa proprio del diverso meccanismo d’innesco delle resistenze elettriche, quest ultimo è importante sui consumi con riduzioni quantificate anche di ben 1/3 rispetto le precedenti spese a parità di stesse ore d’uso visti i test capaci di dimostrare come dopo oltre 50.000 ore tali lampadine siano ancora utilizzabili.

Gli studi dimostrano come la vita media di una lampadina classica, a filamento, si attesti su circa 250 giorni (pari a circa 1500 ore), diversa è invece la situazione delle lampadine a scarica e fluorescente con oscillazioni dai 665 ai 1000 giorni (approssimativamente 4.000 e 6.000 ore). La resa migliore si ottiene con le lampadine a LED, capaci di raggiungere la quota simbolica di 8.333 giorni con la medesima efficienza luminosa di tutte le altre soluzioni. Proprio l’aspetto luminoso è un altro parametro di cui tenere in considerazione grazie ad un flusso luminoso definito in maniera appropriata non solo rispetto le esigenze degli utenti quanto soprattutto dall’occhio umano, offrendo in tal modo la possibilità di sfruttare luce facilmente visibile, mai eccessiva e soprattutto salutare per il vissuto quotidiano essendo strutturata su bande adatte alla retina rispetto i vari spettri disponibili in termini di percezione. La qualità luminosa delle lampadine deve essere un fattore primario, e mai secondario, da valutare nella scelta dei supporti d’illuminazione per il proprio appartamento fornendo importanti risparmi indiretti sullo stile di vita, non solo quindi prettamente sulla bolletta elettrica.

Le lampadine LED hanno quindi, come chiaramente dimostrato, l’approccio all’illuminazione sotto diversi aspetti di valutazione andando così ad incrementare la resa effettiva che questi strumenti possono avere all’interno di qualsiasi abitazione.

{lang: 'it'}

 

Autore: ciro

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca