< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Il colore nella grafica - Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Hobby e Svago

Il colore nella grafica

31 gennaio 2017Autore: admin 797 views Nessun commento

Il colore nella grafica è un elemento molto potente del linguaggio visivo.

colore

Ecco perché il colore è importante nei materiali per grafica e nelle belle arti:

  • Il colore può trasmettere le informazioni in modo rapido, infatti la ricerca visiva è facilitata.

    Ad esempio vediamo anche come il colore riesca a facilitare la lettura di mappe, come delle metropolitane, dove le linee di colore rappresentano le varie linee del metrò. Infatti visivamente facciamo una ricerca di una determinata caratteristica tra molti fattori di distrazione, ma con il colore la ricerca è semplificata, perché più facilmente visibile.

  • Il colore viene,a livello cognitivo, associato ad un determinato oggetto, prendiamo un esempio banale qualsiasi, se la banana è gialla, si creerà una sorta di dissonanza cognitiva nel vederla rosa e così via. Questo è molto utile nell’arte, per creare effetti creativi, ma se l’obbiettivo è quello per facilitare il riconoscimento veloce, come ad esempio nei libri per bambini, allora andranno usati colori che normalmente vengono associati ad un oggetto.
  • Il colore è molto utilizzato anche associato ad un senso. Studi infatti rivelano che l’attenzione è attratta da colori brillanti e ad alto contrasto, così il colore vine utilizzato per dare enfasi, come se il colore gridasse per distinguersi dagli altri.
  • Nella grafica ad esempio, per la stesura di libri, il colore viene utilizzato per veicolare la struttura dello stesso: i titoli scritti con colori diversi o la copertina studiata per attrarre l’attenzione, con un uso consapevole delle forme e dei colori.
  • Nel marketing, l’identità del marchio è l’essenza visiva di un’azienda, vediamo ad esempio come le immagini siano correlate con il simbolismo.
  • L’uso sapiente del colore può migliorare l’usabilità per tutto, dagli oggetti di uso quotidiano a quelli di meno utilizzo.

Questi solo alcuni dei tanti motivi della potenza del colore, impiegato nella grafica, nelle belle arti, nel marketing e nel mondo digitale, il colore è il punto forza di ogni progetto.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca