< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive I tormentoni italiani degli anni '80 - Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Un po' di tutto!

I tormentoni italiani degli anni ’80

20 giugno 2016Autore: admin 974 views Nessun commento

La musica italiana degli anni ’80 ha fatto la storia. Chi non si ricorda almeno un successo di quei gloriosi anni. I generi musicali che andavano per la maggiore sono talmente tanti che ricordarli tutti è veramente difficile. Erano gli anni in cui si continuava a ballare la dance music, che si arricchiva di nuove sonorità, ma anche gli anni delle ballate d’amore, delle canzoni dolci, romantiche che facevano innamorare.

La musica anni ’80 oggi ritorna prepotentemente di moda, dato che ci troviamo in un periodo che punta a rivalutare quelle che erano le sonorità dell’epoca. Come detto, il sound anni ’80 è unico: tutti i brani più famosi di quegli anni sono conosciuti e apprezzati anche oggi anche se, dobbiamo dirlo, gli anni ’90 hanno rinnegato tutto quello che di grande e bello c’è stato in quel periodo.

Se gli anni ’70 hanno visto nascere il rock, gli anni ’80 hanno cercato di riportare la musica su un altro binario. Come? Andando a smussare quelli che sono gli angoli del rock e portando alla ribalta un nuovo strumento, ossia il sintetizzatore. Nascono proprio così band come i Depeche Mode, Pet Shop Boys, Enola Gay, Duran Duran ed Eurythmics, che ancora oggi vengono annoverate tra le migliori in assoluto nel mondo intero.

E nel nostro paese? Facciamo qualche nome. Andando in ordine di apparizione, dobbiamo segnalare, senza dubbio, i seguenti titoli: iniziamo da Donatella Rettore con la sua hit Kobra, del 1980. Proseguiamo, poi, con Gianni Togni che, sempre nel 1980, fa uscire Luna, un altro capolavoro ancora oggi indiscusso degli anni ’80. E che dire di Heather Parisi con Cicale, successone del 1981. Lo stesso anno ricompare la Rettore con Donatella, ma è anche l’anno di Claudio Cecchetto con il suo Gioca Jouer e di Riccardo Fogli con Malinconia. Il 1982 è l’anno di Un’estate al Mare, di Giuni Russo, di Centro di Gravità Permanente di Franco Battiato e di Sarà la nostalgia di Sandro Giacobbe. Anno di grazia è, senza dubbio, il 1983 in cui escono successi come Vamos alla Playa, dei Righeira, Tropicana, di Gruppo Italiano, Nell’Aria, di Marcella Bella, Spiagge di Renato Zero e molto altro ancora. Nell’84 arriva Fotoromanza di Gianna Nannini, mentre nell’85 arriva L’estate sta finendo. Il 1986, invece, è l’anno di Easy Lady di Spagna e di Gianna Nannini con Bello e Impossibile.
Ricordiamo anche Boys boys boys, di Sabrina Salerno, del 1987, La Notte Vola dell’88 e Viva la Mamma del’89.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca