< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive I primi passi per dipingere su tela - Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Hobby e Svago

I primi passi per dipingere su tela

20 gennaio 2017Autore: admin 1.520 views Nessun commento

dipingere su tela

Quando ci si avvicina per la prima volta al mondo dell’arte, spesso ci si trova impreparati, soprattutto se si è alle prime armi e si vuole provare a dare libero sfogo alla propria creatività, a meno che non si venga da anni di studio, fare le prime mosse non è così semplice.

Ovviamente, l’arte è libera espressione e ci sono tante tecniche come la scultura e la pittura con cui sfogare la propria vena creativa, di seguito cercheremo di spiegare come avvicinarsi alla pittura su tela, come iniziare a dipingere fin da subito e quali sono i passi da fare per avere un risultato soddisfacente.

La prima cosa da fare è quella di procurarsi degli articoli per belle arti, ovvero, quegli attrezzi che sono necessari per iniziare a dipingere su tela, parliamo di: tela, tavolozza, colori a tempere o ad olio, spatole, pennelli e solventi, medium, ovvero, quelli che una volta mischiati al colore ne favoriscono l’essiccazione, si tratta di articoli che si trovano facilmente nei negozi specializzati.

Se state per fare il vostro primo tentativo, basterà acquistare il bianco, il nero, il verde permanente, il rosso vermiglione, l’ocra gialla, la terra, il blu di Prussia e la lacca di garanza rosa, mentre per i pennelli, meglio quelli in setola, avendo l’attenzione di pulirli prima con acquaragia e poi con il sapone di marsiglia dopo ogni lavoro.

A questo punto si passa al supporto, qualunque esso sia, tela, legno compensato, cartone telato o faesite, bisogna assicurarsi che la pennellata scorra in modo fluido, per far questo bisogna preparare su di essi un impasto di colla e gesso attraverso l’imprimitura, questo passaggio è importante, perché la pittura ad olio può non reggere la tensione dovuta all’essiccamento.

Solitamente, è davvero difficile trovare in commercio tele che non sia state già trattate in modo da essere già ben predisposte ad accogliere il colore; questo dovrebbe facilitare di gran lunga il lavoro e permettere di avere un risultato buono. Ovviamente, la qualità scelta dell’equipaggiamento, in particolare dei colori e della tavolozza incide particolarmente sul risultato finale dell’opera che si va a realizzare.

In linea di massima, sono queste le prime indicazioni che generalmente si danno per chi vuole avvicinarsi alla pittura su tela, non occorre forzatamente essere dei professionisti per avvicinarsi al mondo dell’arte, un mondo che lascia libera espressione a chiunque abbia bisogno di dire qualcosa, qualunque sia la forma che scelga.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca