< I poteri magici di frutta e verdura | Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Bellezza e Salute, Salute e benessere

I poteri magici di frutta e verdura

21 novembre 2018Autore: admin 54 views Nessun commento

Basta affermare quanto sia utile mangiare frutta e verdura che si è già in odor di dieta! Chi desidera perder peso infatti si ritrova a combinarle in diversi modi per ricoprire i vari pasti della giornata stando attenti a dosi e tipologie. I benefici apportati da frutta e verdura sono ben noti ai più, ma non tutti sanno che aiutano inoltre a combattere (se assunte regolarmente) i radicali liberi, conosciuti anche come ROS.

A sentire la televisione sconfiggere i radicali liberi sembra essere divenuto l’obiettivo di molte cure di bellezza, cure per il corpo, trattamenti anti età, percorsi di benessere, ma in realtà oltre all’invecchiamento delle cellule, alla perdita della bellezza e allo svanire della giovinezza vi sono purtroppo altri effetti che i radicali liberi hanno sul nostro organismo e quindi non sono esclusivamente di natura estetica.

È vero, accelerano l’invecchiamento, ma portano anche ad un continuo abbassamento del sistema immunitario e all’aumento delle possibilità dell’insorgere di patologie neuro-degenerative, cardiovascolari e tumorali. Produrre radicali liberi è un processo fisiologico come lo è l’azione degli antiossidanti che, purtroppo, non riescono sempre a contrastarli. Per impedire la formazione dei ROS o diminuirne l’attività basta alimentarsi con prodotti ricchi di antiossidanti, in modo particolare sono consigliati i cibi contenenti vitamina E, vitamina C, carotenoidi precursori della vitamina A, antocianine e polifenoli.

Naturalmente ogni dieta ha alla base uno stile di vita sano, all’interno del quale sono banditi l’abuso di farmaci e il fumo, possibilmente invece deve essere associato ad una regolare attività fisica. Un’alimentazione corretta ed equilibrata, non troppo ricca di grassi animali o di lipidi, conta l’abolizione di ogni sorta di piatto pronto eludendo, inoltre, tutti i preparati contenenti l’olio di palma. In tutto questo frutta e verdura hanno un ruolo centrale!

Esse aiutano a neutralizzare, almeno in parte, la formazione dei radicali liberi e sono riconosciute come due tra le maggiori fonti di antiossidanti, fonti per altro molto ricche di vitamine C ed E e non solo.

Useremo adesso i colori per schematizzare un’ipotetica dieta, verrà così più semplice memorizzarla e capirla distinguendo le varie tipologie e le caratteristiche degli alimenti di cui abbiamo bisogno e le proprietà che li contraddistinguono tenendo sempre conto che ogni frutto e ogni verdura è portatore di diversi gruppi di antiossidanti.

I gruppi sopracitati sono in tutto 5 e si contraddistinguono per colore, avremo così gli alimenti bianchi, blu, arancioni, rossi e verdi.

È importante alimentarsi mischiando, incrociando tipi (e colori) di frutta e verdura diversi per incrementare il nostro organismo con il più vasto e completo mix di antiossidanti.

frutta-verdura-di-stagione

Per comprendere a pieno quanto detto, analizziamo nel dettaglio ogni singolo gruppo considerando che saranno indicati solo alcuni dei molti alimenti portatori di antiossidanti:

 

– gli alimenti bianchi. A questo gruppo appartengono le mele, le pere, l’aglio, il sedano, i porri, il cavolfiore e la cipolla. Gli antiossidanti che ritroviamo in essi sono: i flavonoidi (tra cui la quercetina, famosa come stimolatore del sistema immunitario), i polifenoli, il potassio, il selenio e la vitamina C.

 

– gli alimenti arancioni. Tra questi abbiamo i limoni, i mandarini, le arance, i pompelmi, il melone, le albicocche, le pesche, le nespole, la zucca, le carote e i peperoni. Tutti alimenti ricchi in carotenoidi, flavonoidi e vitamina C. I maggiori benefici di tali alimenti li possiamo riscontrare in riferimento all’elasticità e al rallentamento dell’invecchiamento delle cellule della pelle e al mantenimento e cura della vista.

 

– gli alimenti rossi. Tra essi possiamo annoverare sicuramente i peperoni, i pomodori, le rape, i ravanelli, le barbabietole, l’anguria, le ciliegie e le fragole. Questi, in quanto ricchi di licopene e antocianine, si sono rivelati molto importanti nella lotta contro i tumori e in campo preventivo.

 

– gli alimenti verdi. A questo gruppo appartengono gli asparagi, gli agretti, il basilico, la bieta, i broccoli, i cavoli, i carciofi, i cetrioli, la cicoria, la lattuga, la rucola, il prezzemolo, gli spinaci, le zucchine ed i kiwi. Questi forse sono gli alimenti che apportano più antiossidanti, tra la verdura i vegetali più ricchi sono da individuare tra i carciofi e tutta la famiglia delle crucifere. Gli alimenti verdi contengono clorofilla, carotenoidi, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina.

 

– gli alimenti viola. Tra questi abbiamo le melanzane, il radicchio, i fichi, i frutti di bosco, le prugne, le susine, l’uva. Tutti ricchi di carotenoidi, vitamina C, potassio, magnesio e soprattutto di antocianine e quindi protettivi per le vene.

 

Leggendo i tipi di cibi contenenti antiossidanti sarà facile portare avanti una dieta variegata e versatile. A questo va aggiunto che sia frutta che verdura contengono fibre che hanno un effetto benefico soprattutto sull’intestino. Le fibre sono presenti sia all’interno della polpa sia nelle bucce, dove si concentrano anche altri tipi di antiossidanti come il limonene. Le bucce proteggono il frutto e preservano le vitamine contenute nella polpa dall’ossidazione provocata dal contatto con l’aria e la luce. Il ruolo importante delle fibre all’interno delle diete invece è strettamente legato all’aumento di sazietà che inducono riducendo la sensazione di fame.

Non bisogna dimenticare che in molti di questi elementi sono presenti acqua e sali minerali indispensabili per una maggiore idratazione ed una migliore ritenzione idrica.

In definitiva possiamo affermare che frutta e verdura incidono poco sul fabbisogno energetico, ma apportano vitamine, minerali e altre sostanze nutrienti fondamentali per il nostro organismo. Un loro corretto consumo ed il loro inserimento nella nostra dieta ci permette di prevenire malattie e migliorare la nostra salute.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca