< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Eliche, strumenti e garanzie. - Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Nautica

Eliche, strumenti e garanzie.

18 maggio 2014Autore: giuseppeleo 1.700 views Nessun commento

È incredibile scoprire l’evoluzione di strumenti che di primo acchito sembrano molto semplici ma che in realtà alla base hanno esperti che hanno studiato e continuano a studiare giorno dopo giorno. Un esempio eclatante sono proprio le eliche, ne è passata di acqua sotto i ponti dalla loro invenzione.
La loro tecnologia si è evoluta costantemente, ha considerato la totale e perenne immersione in acqua. Si è considerato i materiali con cui sono realizzate, sono diventati sempre più resistenti agli urti. La semplicità che poi un tempo le caratterizzava, ora è storia, si sono evolute grazie a tecnici che le hanno modificate dal cuore.
Fino ad arrivare alle eliche azipod, anche dette propulsori azimutali è una di quegli elementi che ha sicuramente cambiato la vita di tutti coloro che hanno a che fare con le navi. Ruotano secondo un asse verticale che di conseguenza può ruotare facilmente in qualsiasi direzione si voglia.
In queste circostanze diventa persino inutile la presenza di timone, da sempre sulle imbarcazioni di qualsiasi misura. Questo tipo di elica è una vera e propria rivoluzione, una mano santa per tutte le grandi navi che per essere spostate lateralmente prima avevano bisogno per forza maggiore di rimorchiatori.
Quindi è facile comprendere quanto maggiore sia la propulsione esercitata a differenza di quelle con una classica elica fissa e dal timone. In realtà esistono svariati tipi di propulsione azimutale, due varianti per specificare ancora di più a livello tecnico. Queste due varianti, sono diverse a causa della posizione del motore.
Vi è il modello a trasmissione meccanica che ha la caratteristica di avere il motore all’interno della nave, dove la trasmissione avviene ovviamente, mediante ingranaggi. Poi vi è il modello a trasmissione elettrica, in questa circostanza, il motore elettrico si trova all’interno stesso del propulsore.
In realtà è bene specificare che l’energia necessaria per la propulsione, l’energia necessaria è sprigionato dal motore di bordo, il quale di solito è Diesel o da una turbina a gas. Insomma una rivoluzione non da poco per il mondo della nautica. È poi facile rendersi conto che è necessario tenere i prezzi bassi in questo mondo, dove ci vuole veramente poco ad uscire dai conti.
Con delle buone eliche è possibile trafficare dove prima era impossibile, la dove le rotte sono molto trafficate o dove avvicinarsi troppo alla terra può essere un rischio. Oggi grazie ad aziende esperte in questo settore, da anni ormai si fanno strada aiutando in ogni modo i clienti, persino realizzando su misura eliche o riparando situazioni gravi, per non parlare poi per la riequilibratura.
La storia di ogni nave è gloriosa, quando solcano i mari in principio sono solenni, tanto da essere maestose persino quando si arrendono alle acque. Eppure la parte più importante è proprio sotto l’acqua, di fatto non possono mica tirar fuori le vele nel momento in cui l’elica non va più.
Soluzioni come quella su citate e tante altre ancora che riguardano i materiali, hanno portato grandi soluzioni con maggior sicurezza. Oggi ci sono ingegneri che al riguardo lavorano costantemente per migliorare ogni volta e uscire con un nuovo modello.

 

{lang: 'it'}

 

Autore: giuseppeleo

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca