< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Dieta Dukan, cos'è? Quali sono i benefici?

Home » Salute e benessere

Dieta Dukan, cos’è? Quali sono i benefici?

14 ottobre 2020Autore: admin 94 views Nessun commento

La dieta Dukan è un regime alimentare che prende il nome dal suo stesso ideatore, un nutrizionista francese, Pierre Dukan. Col passare degli anni i suoi benefici divennero sempre più noti tanto da essere nota come “dieta delle star”. Il motivo è da collegare al fatto che, molti personaggi famosi hanno sperimentato questa dieta e hanno dichiarato di aver avuto grandi benefici, basti pensare a Jennifer Lopez e Kate Middleton.

Andiamo a conoscere tutte le caratteristiche della dieta e a scoprire i vantaggi che apporta a chi la segue.

Che cos’è?

La dieta Dukan è un regime alimentare caratterizzato principalmente sull’elevato consumo di cibi proteici. Privilegia quindi tutte le forme di proteine che hanno il grande vantaggio di garantiresalad-2756467_1920 senso di sazietà senza essere troppo caloriche. La prima fase della dieta si basa sull’assunzione costante di alcuni carni, pesce, uova.

La dieta Dukan si caratterizza in 4 fasi: due per perdere peso e due per il consolidamento. Più precisamente le fasi sono:

  • Fase di attacco
  • Fase di alternanza
  • Fase di consolidamento o crociera
  • Fase di mantenimento

Fase di attacco

Questa fase prende il nome di fase motivante, ovvero, ha la capacità di aumentare sin da subito la fiducia di chi segue la dieta: i risultati infatti si vedono in pochissimo tempo. La durata di questa fase dipende chiaramente dai chili che si vogliono perdere, ma tendenzialmente va dai 7 ai 10 giorni. In questo periodo possono essere consumati solamente cibi proteici (es. carne di vitello, cavallo, pollo, manzo, tacchino, latticini di latte scremato, pesce, uova). Sono severamente vietati carboidrati e verdure. In questa fase anche un piccolo sgarro può compromettere il risultato della dieta.

Secondo il famoso nutrizionista, assumere grandi quantità di proteine garantisce integrità e salute alla massa muscolare. In questo modo l’organismo è obbligato a recuperare l’energia necessaria attingendo alle riserve di grasso. Importante è anche seguire un’attività fisica ogni giorno di almeno 20 minuti, dalla più leggera alla più intensa.

Fase di alternanza

Questa è la fase in cui si iniziano a introdurre le verdure, ma escludendo ancora i cereali e i carboidrati come legumi, patate, riso, piselli ecc…

Invariati i 72 alimenti a base di proteine con la semplice introduzione di 28 tipologie di verdure raccomandate. E’ la fase più lunga che termina quando si è raggiunto il peso ottimale.

Fase di consolidamento o crociera

E’ la fase in cui si reintroducono alimenti più saporiti e più energici. E’ anche considerata come la fase di transizione tra una dieta ferrea e la normale alimentazione e dura circa 10 giorni per ogni chilo perso. D questo momento, oltre ai normali 100 alimenti tipici della dieta Dukan, si possono integrare frutta, pane integrale, formaggi e farinacei. I cucchiai d’avena aumentano a 2 e mezzo e l’attività fisica sale  25 minuti giornalieri.

Fase di mantenimento

E’ la fase decisiva: solo chi segue alla lettera le regole previste da questa fase non riprenderà il peso perso fino ad ora. L’alimentazione si normalizza e diventa libera ma a delle condizioni:

  • Un giorno a settimana in cui vanno assunte esclusivamente proteine
  • Ogni giorno vanno consumati 3 cucchiai d’avena
  • Praticare attività fisica tutti i giorni per almeno 30 minuti

I VANTAGGI DELLA DIETA DUKAN

Dopo aver scoperto tutte le regole che caratterizzano questa dieta, andiamo a conoscere tutti i pro e i contro che ci riserva.

  • Rapida perdita di peso e motivazione alta: il principale motivo per cui una persona è motivata a seguire questa dieta così ferrea è sicuramente la perdita veloce di peso. Chi decide di seguire una dieta è perché ha bisogno di ottenere dei risultati e questo serve soprattutto per non perdere la motivazione a continuare. l vantaggio nel seguire una dieta di questo tipo è sicuramente la perdita di peso di solito molto veloce.
  • Migliora la salute: eliminare il grasso in eccesso aiuta a migliorare il proprio stato di salute, a ridurre il rischio di patologie del sistema cardiovascolare e non solo. Prevenire l’obesità significa ridurre il rischio di incorrere a gravi malattie. Aumenta il metabolismo e di conseguenza il peso scende più velocemente.
  • No alla bilancia: la dieta Dukan non prevede di calcolare il peso degli alimenti.
  • Mangiare a qualsiasi ora: la dieta non ha degli orari da rispettare. Secondo il nutrizionista Dukan è più opportuno assecondare il senso di fame.

SVANTAGGI DELLA DIETA DUKAN

Gli svantaggi invece sono:

  • Problemi di salute: la dieta Dukan può essere davvero molto drastica e l’eccessiva assunzione di proteine, escludendo gli altri macronutrienti, può comportare seri problemi all’organismo: stitichezza, aumento dei livelli di colesterolo (dovuto a carni rosse e uova) ecc…
  • Impatto sulla vita sociale: la restrizione della dieta può creare problemi di pranzi e cene in compagnia a causa della Rischio di recuperare il peso perso
  • Costo elevato degli alimenti
  • Rischio di riprendere il peso perso: quando si perde peso così velocemente si rischia il cosiddetto effetto yo-yo. Seppur vengano imposte delle regole da rispettare durante la settimana, non c’è garanzia del mantenimento del peso raggiunto.
  • Rischio di carenza di vitamine e minerali a causa dell’eliminazione di frutta e verdura.
  • Dieta non educativa: per i nutrizionisti non è una dieta che insegna a mangiare in modo sano e bilanciato.
  • Fase di consolidamento troppo lunga: difatti dura 10 giorni per ogni kg perso nelle precedenti fasi e questo può andar bene se i kg persi sono pochi e si è raggiunto il peso forma,  ma già se i kg sono molti e sussistono condizioni come il diabete è meglio parlarne con il medico.
{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca