< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Cos’è Prestashop? Funzionalità e utilizzo

Home » Un po' di tutto!

Cos’è Prestashop? Funzionalità e utilizzo

25 giugno 2021Autore: admin 54 views Nessun commento

Prestashop fa parte delle piattaforme di Content Management System (CMS) più diffuse per la realizzazione di siti e-commerce.

Infatti, a differenza di altri CMS, questo è stato ideato per permettere esclusivamente la creazione di shop online. Sviluppato in Francia nel 2007, grazie al supporto di una community molto attiva, è in continuo aggiornamento e miglioramento.

Viene scelto da moltissimi professionisti per la sua semplicità d’uso, ideale per chi non ha dimestichezza con i codici di programmazione. Rappresenta la migliore soluzione per una gestione autonoma dello shop online da parte dei clienti.

Grazie alla sua struttura semplice e intuitiva, Prestashop ha una velocità di caricamento molto buona e una User Experience eccellente.

Viene usato soprattutto per realizzare portali di vendita online di annunci e shop online, grazie alle tante possibilità di personalizzazione, perché permette una modifica di tutti gli aspetti, struttura inclusa.

Funzionalità di Prestashop

Una caratteristica di Prestashop è la separazione tra contenuti, grafica e programmazione che, permette a ogni professionista di occuparsi di una sezione diversa del sito. Quindi, il webprestashop designer interviene sulla grafica, il developers sulla programmazione e il copywriter sui contenuti.

Prestashop è particolarmente funzionale anche nella promozione del negozio online, grazie alla presenza di strumenti di marketing integrati che permettono di pubblicizzare i prodotti in modo semplice e diretto.

Tra questi menzioniamo la possibilità di personalizzare le offerte, l’e-mail marketing, gli sconti e le spedizioni.

Inoltre, sono presenti strumenti per la gestione di rapporti con il cliente le spedizioni e, grazie alla concezione SEO Friendly di tutta la sua struttura, permette di raggiungere un numero sempre maggiore di potenziali clienti. È possibile ottimizzare URL, descrizioni, immagini, schede prodotto e titoli.

Prestashop rappresenta una soluzione molto affidabile per aziende di piccole e medie dimensioni. Oggi più di 500.000 e-commerce sono stati realizzati con questo CMS, grazie alle sue funzioni avanzate in grado di adattarsi a qualsiasi business.

La piattaforma include la possibilità di installare addons Presta, moduli aggiuntivi che consentono l’implementazione di funzionalità avanzate, in base alle reali esigenze.

Possibile l’integrazione con i social network, grazie alla possibilità di collegare lo shop a Facebook, Instagram, Twitter e altre piattaforme. Questo è un aspetto importante, perché è possibile veicolare ulteriore traffico in aggiunta a quello che il sito riceve tramite posizionamento sui motori di ricerca.

Uno dei punti a favore del software è senza dubbio l’ottima user experience che facilita la navigazione e l’acquisto. I clienti possono spostarsi da una pagina all’altra velocemente e seguire tutto lo stato degli ordini, questo anche grazie alla compatibilità del CMS con i dispositivi mobili.

Un ulteriore valore aggiunto è dato dalla possibilità di utilizzare Prestashop anche con i clienti sul mercato estero. Infatti, è possibile impostare l’e-commerce per qualsiasi tipo di vendita internazionale, proponendo il brand in vari Paesi del mondo, con traduzione in tutte le lingue.

Ricordiamo che stiamo parlando di funzionalità base già incluse nel CMS e che grazie ai moduli aggiuntivi è possibile ampliarle.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca