< Cos’è lo sbieco e come si applica | Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Abbigliamento e Moda

Cos’è lo sbieco e come si applica

11 luglio 2019Autore: admin 39 views Nessun commento

Chi ama cucire sa che tra le tante difficoltà che è possibile incontrare c’è l’applicazione dello sbieco, un vero e proprio dramma per molte donne, ma facilmente risolvibile utilizzando gli giusti strumenti.

Iniziamo col dire che lo sbieco è un nastro di tessuto che viene utilizzano per rifinire nell’abbigliamento qualsiasi tipo di orlo, ma anche rifinire bordi di bavaglie, asciugamani, ect…

Ha una funzione doppia, offre sostegno agli orli nel caso dell’abbigliamento e introduce una nota estetica molto piacevole, soprattutto nei set da cucina, nei set baby e in quelli da bagno.

In commercio è facile trovare i nastri sbieco in cotone a tinta unita che possono essere abbinati alla tinta del tessuto utilizzato; gli sbiechi più semplici si adattano a qualsiasi tipo di uso, mentre quelli doppi sono scelti soprattutto per rifinire gli orli degli abiti trasparenti.

Se si desidera applicare uno sbieco a scopo decorativo è possibile acquistare uno dei tantissimi nastri fantasia che si trovano in commercio, oppure, utilizzare del tessuto per creare il nastro, evitando così inutili sprechi.

Il piedino sbiecatore

Rispetto al passato, applicare lo sbieco è decisamente più semplice grazie all’apposito piedino sbiecatore piedino per sbiecoregolabile che si adatta facilmente alla propria macchina da cucire.

Ne vengono venduti di qualunque tipo, alcuni sono universali e vanno bene per qualsiasi tipo di macchina, permettono di applicare sbiechi ripiegati larghi fino a 4 cm.

Utilizzare il piedino sbiecatore è molto semplice: si prende il nastro, lo si piega a metà e lo si inserisce all’interno della guida di plastica, poi si monta il piedino sotto l’ago della macchina.

Grazie a due piccole viti è possibile regolare l’ampiezza dello sbieco piegato in modo che durante la fase di cucitura, lo sbieco non si muova, inoltre, è possibile regolare la posizione di cucitura rispetto al bordo interno dello sbieco.

Con il piedino sbiecatore è possibile fare lavori anche un po’ più complessi, questo accessorio permette di applicare sbiechi già confezionati ma anche quelli preparati in casa.

Le cucitrici più esperte sono anche in grado di utilizzare il normale piedino delle macchine da cucire per realizzare lo sbieco. Se siete delle persone alle prime armi potrete trovare difficoltà, per cui consigliamo di acquistare un piedino sbiecatore per facilitarvi il lavoro e ottenere risultati soddisfacenti già dai primi tentativi.

Il piedino sbiecatore è un accessorio che ha un costo abbastanza contenuto, si può trovare facilmente anche online. Il tipo universale si adatta a tutte le macchine da cucire, ma è preferibile sempre chiedere al proprio rivenditore se il piedino che si vuole acquistare può essere montato sulla macchina da cucire in vostro possesso.

Può capire che anche un modello universale possa non essere applicabile a un determinato tipo di macchina da cucire, per cui il miglior modo è sempre quello di confrontarsi con persone specializzate che sapranno indicare con certezza l’eventuale compatibilità del piedino sbiecatore con il modello di macchina da cucire in possesso.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca