< Cos’è il web marketing e perché è importante per le aziende | Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Marketing

Cos’è il web marketing e perché è importante per le aziende

8 gennaio 2019Autore: admin 117 views Nessun commento

web marketingSe dobbiamo definire il web marketing possiamo dire che è un insieme di strumenti applicati a una strategia mirata a far crescere gli obiettivi di un’azienda, tra cui la vendita dei prodotti e/o dei servizi

Con i web marketing è possibile individuare i canali migliori e le risorse da investire, capire quali sono le campagne di comunicazione da preferire e attuare per portare a una fidelizzazione dei clienti e a un aumento dei profitti.

È chiaro che si tratta di un aspetto molto importante che non può essere trascurato se si desidera veder crescere la propria presenza sul web, in questo contesto i social network hanno giocato un ruolo fondamentale.

Per un’azienda, il web marketing si affianca alle attività di promozione e vendita tradizionali, permettendo di mettere in pratica ulteriori azioni promozionali specifiche che potranno portare a un vantaggio ulteriore sulla concorrenza.

Fanno parte del web marketing le campagne su Google Adwords, l’influencer marketing, l’e-email marketing, l’indicizzazione sui motori di ricerca, le community su Facebook e tutte quelle attività che possono aiutare l’azienda a raggiungere un pubblico più basto in breve tempo, permettendo un aumento del fatturato e di crescere in termini di brand awareness e reputazione.

Ogni strategia di web marketing deve avere un obiettivo ben preciso e i risultati devono essere misurabili, devono tener conto del mercato di riferimento e del target dei clienti da raggiungere, grazie ai tanti strumenti disponibili è possibile ottimizzare al meglio le strategie e massimizzare i profitti.

Gli strumenti del web marketing

Per fare web marketing è possibile utilizzare diversi strumenti che permettono di organizzare e ottimizzare il lavoro, nonché velocizzare alcune decisioni e semplificare delle procedure operative.

L’obiettivo principale di una strategia di web marketing è quella di rendere più competitiva l’azienda e portarla a risultati migliori, dall’incremento della web reputation alla vendita e fidelizzazione dell’utente.

Tra gli strumenti che è possibile utilizzare ci sono i principi della SEO, la keyword advertising, il social media marketing ma anche soluzioni che permettono di scoprire quali sono le parole chiave più ricercate in modo da intercettare nuovi potenziali clienti, un valido strumento è il Keyword Planner di Google Adwords, mentre per i social, molto utili sono gli Insights di Facebook.

Affinché la strategia di web marketing funzioni bisogna avere ben chiari gli obiettivi, analizzare il target di riferimento e individuare gli strumenti più utili per realizzare e pianificare la strategia corretta.

Conclusioni

Se si vuole attuare una strategia di web marketing vincente bisogna affidarsi a dei professionisti che siano in grado di studiare e pianificare una strategia ad hoc per la tua attività o azienda.

È consigliato improvvisarsi cercando di mettere in atto azioni e promozioni non soddisfacenti o non sufficienti e raggiungere gli obiettivi desiderati.

Una strategia di web marketing vincente si avvale di tutti gli strumenti messi a disposizione per progettare, pianificare e attuare le scelte promozionali migliori al fine di ottenere risultati positivi e soddisfare tutti gli obiettivi prefissati.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca