< Cos’è il leasing? Come funziona? Perché è diverso dal noleggio a lungo termine? | Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Auto e Moto

Cos’è il leasing? Come funziona? Perché è diverso dal noleggio a lungo termine?

26 maggio 2020Autore: admin 192 views Nessun commento

Il leasing auto viene utilizzato molto da aziende e professionisti con P.IVA e spesso viene confuso con il noleggio a lungo termine, ma in realtà si tratta di due formule diverse.

Con il leasing sono previsti diversi oneri e vantaggi, negli ultimi anni sono sempre di più i privati che decidono si accedere a questaleasing auto particolare formula.

Con il leasing si possono comprare automobili usate con costi ragionevoli e condizioni diverse; è particolarmente conveniente per quelle aziende che hanno bisogno di una macchina o una flotta aziendale.

Leasing e noleggio a lungo termine, le differenze

Come abbiamo detto, il leasing auto viene spesso confuso con il noleggio a lungo termine, con quest’ultimo il cliente non ha alcuni diritto sulla vettura in questione. Per tutta la durata del noleggio non è mai proprietario del veicolo. È un possesso dell’auto per un tempo prestabilito fino a un massimo di 5 anni, dopo questo termine, va restituita.

Nel leasing, dopo un periodo di tempo stabilito, l’acquirente può riscattare l’auto e scegliere di intestarsela pagando la restante cifra a saldo, oppure, di restituirla e aprire un nuovo contratto con un’altra auto.

La differenza più evidente è la possibilità di acquistare l’auto al termine del periodo stabilito.

Come funziona il leasing?

Con la formula leasing, l’auto non è di proprietà del cliente per il periodo del noleggio fino al termine del contratto, dopodiché è possibile scegliere tra tre opzioni:

  • Restituire l’auto
  • Prendere in leasing una nuova aprendo un altro contratto
  • Riscattare l’auto pagando il costo residuo

Ci sono tantissime formule contrattuali che si adattano alle più svariate esigenze dei clienti, alcune prevedono anche che la società di leasing copra diverse spese.

A chi conviene il leasing?

Viene naturale chiedersi se sia più conveniente il leasing o il noleggio a lungo termine, la verità è che non esiste una risposta definitiva ma dipende principalmente dalle esigenze del cliente.

Anche i privati preferiscono sempre di più accedere al leasing di auto piuttosto che al noleggio a lungo termine, i contratti sono molteplici e per trovare la formula giusta bisogna valutare le richieste del singolo individuo.

In linea generale, il leasing auto prevede un anticipo abbastanza sostanzioso nel primo mese, per poi scendere a una cifra più contenuta e sostenibile per tutti i mesi successivi.

Ovviamente, tutto questo viene stabilito in base contrattuale e dipende anche dalle società di leasing e dei pacchetti offerti.

Quanto costa il leasing?

I costi mensili del leasing non sono così diversi da quelli dell’acquisto a rate, per cui non c’è un vero risparmio rispetto a quest’ultima possibilità.

Ciò che spinge molti privati a optare per questa formula è il fatto che non sono obbligati a impegnarsi con un veicolo per troppo tempo e la libertà di poter decidere se riscattarla al termine del contratto oppure prenderne un’altra in leasing.

Il costo elevato del leasing è quindi giustificato dalla possibilità di poter usufruire di un’auto senza particolari vincoli e per molto tempo, includendo anche numerosi servizi. Inoltre, la somma finale da versare per un eventuale riscatto, varia in base alla tipologia di automobile scelta.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca