< Cosa sono le azioni in borsa? Come investire? | Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Economia, Finanza e Forex

Cosa sono le azioni in borsa? Come investire?

3 giugno 2020Autore: admin 174 views Nessun commento

Le azioni sono dei titoli rappresentativi del capitale di una società che chiunque può acquistare diventandone socio. In teoria anche una piccola azienda può decidere di emettere azioni, dando la possibilità a chi lo desidera di acquistarle ed entrare a far parte della società.

Dopo aver acquistato le azioni si acquisiscono due tipi di diritti:

  • Diritto amministrativo: è possibile partecipare alla vita della società, candidandosi come amministratore della stessa.
  • Diritto patrimoniale: se la società fa utili, tutti gli azionisti devono riceverne una fetta, inoltre, si guadagna anche nel caso ci sia un rialzo del prezzo in Borsa.

Le azioni in Borsa, cosa c’è da sapere

Il prezzo delle azioni quotate in Borsa si può vedere in tempo reale, la Borsa di Milano è aperta da azioni in borsalunedì a venerdì. Il prezzo di una singola azione riflette quello complessivo che viene dato alla società, più il valore dell’azienda è elevato e maggiore sarà anche il prezzo delle azioni che tenderà a crescere.

Riuscire a determinare il valore di un’azione non è semplice e ognuno lo valuta in modi differenti, il che spiega perché in uno stesso momento, ci sono persone che vogliono vendere le azioni di una società, e chi intende comprarle. Se volete approfondire questo discorso, vi consigliamo di rivolgervi a un consulente finanziario che sarà in grado di spiegarvi dettagliatamente come viene deciso il valore di un’azione e come muovervi per fare un’operazione di investimento vantaggiosa.

I rischi delle azioni

È bene precisare che l’azione non assicura un ritorno del capitale che si investe, né un rendimento minimo, quando si fa un investimento ci sono dei rischi e bisogna esserne consapevoli.

Il valore dell’azione e il suo rendimento dipendono dall’andamento della società, più andrà bene e più il valore aumenterà.

In alcuni casi, l’azionista può anche perdere tutto l’investimento, per esempio, se la società fallisce.

I vantaggi delle azioni

Se la società va bene, i guadagni delle azioni crescono e potenzialmente possono essere infiniti. Nel corso degli anni abbiamo visto società crescere in Borsa anche del 100% nel giro di pochissimi mesi.

Un’azionista di una società molto quotata in borsa può raggiungere ottimi guadagni grazie all’incasso dei dividendi. Quest’ultime sono una parte degli utili che la società versa agli azionisti e vengono pagati, solitamente, una volta all’anno. I dividendi si ottengono possedendo delle azioni della società.

Come investire in azioni? Consigli utili

 Investire in azioni per guadagnare non è semplice, bisogna sempre tener ben in mente che non c’è niente di sicuro, ogni investimento comporta un rischio più o meno elevato. Quando si decide di investire in azioni si deve essere consapevoli delle potenziali perdite e accettarle.

A volte, per avere un profitto nell’investimento in azioni ci possono volere tempi molto lunghi, non bisogna avere fretta e fare le scelte col minor rischio di perdita e il maggior guadagno nel lungo termine.

Altro elemento importante è la diversificazione, cosa vuol dire? Non bisogna puntare su un unico titolo ma scegliere azioni di vari Paesi e di settori diversi, una mossa che aiuterà a ridurre i rischi complessivi.

Infine, non è consigliato nemmeno spezzettare troppo gli investimenti, poiché le banche tendono a far pagare commissioni più pesanti quando gli importi sono contenuti, per cui, è importante trovare un certo equilibrio nell’azione di investimento.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca