< Cosa è hosting joomla | Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Informatica e Internet

Cosa è hosting joomla

23 maggio 2016Autore: admin 437 views Nessun commento

Chi ha a che fare per la prima volta con i servizi online, potrebbe imbattersi in un Hosting Joomla e non tutti giustamente, potrebbero capire con precisione di cosa si tratta. Spiegato tecnicamente infatti, va detto che si tratta di una piattaforma software di content management che si può abbreviare anche nella sigla CMS.

Si usa sostanzialmente per la realizzazione di siti web, è scritta interamente in una “lingua” abbastanza tecnica e cioè in PHP. È un sistema nato 10 anni fa da una divisione di due codici e oggi si sviluppa e si amplia sempre di più. Sostanzialmente è caratterizzato dal fatto che è distribuito sotto forma di un vero e proprio pacchetto compresso.

A questo punto, sarà sufficiente semplicemente scompattare l’archivio in una cartella pubblica di un server Web dotato però del supporto della lingua PHP. In questo modo si avrà disposizione un database per i dati. In seguito poi dopo un processo di installazione e configurazione che dura all’incirca pochi minuti, il sito è già operativo.

Sostanzialmente il servizio può comunque offrire diversi vantaggi, molto dipende da chi fornisce questo servizio, il quale come su prima citato di trova ad essere sempre più aggiornato e capace così di rispondere ad un numero sempre più altro di richieste della clientela.

hosting-migliori

Si può ad esempio, in un Joomla di qualità trovare un altro grado di personalizzazione grazie alle numerose estensioni dei moduli. Senza dimenticare un aiuto fondamentale, ovvero quello di avere a disposizione guide e aiuti, dal sito stesso in cui tale possibilità è fornita. In certi casi c’è anche la possibilità di avere una versione stampabile delle pagine.

E così via come l’esportazione delle pagine in formato PDF, di grande utilità, la possibilità di usufruire di una pubblicazione tipo Blog. E sempre nei casi di servizi ben forniti, sondaggi e ricerca testuale su tutti i contenuti inseriti. Ma ovviamente non è un servizio limitato al nostro ambito geografico.

A dimostrarlo c’è di fatto la possibilità di una localizzazione internazionale, la quale permette la traduzione di ogni tipo di funzionalità del software nella propria lingua. Ciò abbatte radicalmente ogni tipo di frontiera. C’è poi la grande possibilità di creare e gestire dei forum di discussione.

Sostanzialmente però uno dei punti di forza di Joomla è comunque la vivacità della comunità che lo supporta. A renderlo quello che è, è proprio l’ ampia disponibilità di componenti aggiuntivi che servono a personalizzare la funzionalità del motore e a rendere il tutto più professionale.

Tecnicamente parlando Joomla è formato da veri e propri componenti, come ad esempio le Community Builder, che si usano per la gestione di comunità on-line e di gruppi di utenti. Oppure ancora lo Joomla Xplorer, Akeeba Backup per la gestione dei backup del sito, ma anche Joom!Fish, che invece si usa per gestire siti multi-lingua e tanti altri ancora, come ad esempio Virtuemart, che si usa per allestire i siti di commercio on-line o FireBoard, per integrare un forum nel sito.

 

 

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca