< Concorsi pubblici: scadenze entro il 31 maggio 2014 | Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Lavoro

Concorsi pubblici: scadenze entro il 31 maggio 2014

13 maggio 2014Autore: chiara 1.199 views Nessun commento

Tanti i concorsi pubblici, che hanno fissato la scadenza nella seconda metà del mese di maggio: parteciparvi rappresenta una opportunità davvero significativa per quanti sono alla ricerca di un primo impiego o vogliono cambiare la propria condizione lavorativa, passando magari dal settore privato a quello pubblico. Di seguito vi forniamo un elenco di 10 concorsi pubblici, particolarmente attesi e gettonati, e tutte le informazioni utili per partecipare: prima di inoltrare la vostra domanda, verificate sempre attentamente di possedere i requisiti necessari, le eventuali certificazioni richieste, nonché la vostra disponibilità a recarvi all’eventuale esame di ammissione (talvolta anche in più date e diverse sedi).

 

Partiamo dal sud Italia: il Consorzio Trasporti Pubblici (CTP) di Taranto ha indetto un bando, volto alla formazione di una graduatoria valida per i prossimi 3 anni, in base alla quale si procederà all’assunzione di nuove figure di autisti a Tempo Indeterminato. Requisito fondamentale e inderogabile il possesso della patente D oppure E. La domanda di partecipazione va redatta in carta libera secondo il modello scaricabile dal sito dell’azienda e inviata, completa della documentazione richiesta alla Segreteria CTP SpA, via Lago di Bolsena 2, 74121 Taranto, entro il 20 maggio. Sono previste tre prove: una scritta, una orale e una di guida.

Anche l’ATAC, la società che gestisce il trasporto pubblico locale della capitale, mette in palio 30 nuovi posti di lavoroRoma, per operai specializzati e capi unità tecnica: contratto a tempo determinato. Parimenti in questo caso è previsto il formarsi di una graduatoria, tramite colloqui e test psico-attitudinali, valida 3 anni, attingendo alla quale l’azienda gestirà le future assegnazioni d’incarico. Candidarsi entro il 26 maggio.

In ambito comunale, si segnala anche il concorso indetto dal comune di Battipaglia (Salerno), rivolto esclusivamente a giovani con meno di 30 anni e residenti nel distretto locale: viene offerta un’interessante opportunità formativa attraverso collaborazioni e stage presso i servizi turistici e informativi del territorio. Le candidature vanno inviate entro il 23 maggio. 

 

Passando agli organi istituzionali, il Ministero degli Esteri è alla ricerca di 35 segretari di legazione in prova. In questo caso la selezione avviene attraverso valutazione dei titoli presentati, cui fanno seguito cinque prove d’esame scritte (aventi per oggetto: politica e cooperazione economica; storia delle relazioni internazionali; diritto internazionale pubblico; lingua inglese ed una seconda lingua a scelta), un colloquio orale (che verterà su diritto pubblico, diritto civile, contabilità di Stato e geografia politica ed economica) ed una prova attitudinale. Le candidature vanno trasmesse entro e non oltre le ore 24:00 del 26 maggio.

Veniamo al Ministero della Difesa, che ha indetto un bando volto al reclutamento di 85 ufficiali nei ruoli speciali in servizio permanente. Il concorso è riservato agli ufficiali di completamento, agli ufficiali in ferma prefissata, ai sottotenenti e ai frequentatori normali dell’Accademia Militare. Scadenza fissata per il 19 maggio.

Sempre il 19 maggio  scade il concorsi per 18 professori di seconda fascia, indetto dall’Università Bicocca di Milano: la graduatoria verrà stilata in base ai titoli presentati dai candidati, le loro pubblicazioni scientifiche, oltre ad una lezione in seduta pubblica.

Ancora in ambito di ricerca scientifica, da segnalare il bando dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, rivolto a 20 tecnologi in possesso di laurea magistrale o dottorato di ricerca in fisica, da destinarsi alle diverse sedi dell’INFI. Scade il 15 maggio.

Se sognate di lavorare all’estero, ecco i concorsi che fanno per voi: in Irlanda sono richiesti 40 infermieri a tempo indeterminato presso le locali strutture sanitarie. La scadenza per presentare la propria candidatura è fissata al 18 maggio.

Presso le sedi del Parlamento Europeo a Bruxelles, in Lussemburgo e a Strasburgo si ricercano invece nuovi addetti alla sicurezza: per partecipare al concorso occorre inviare il proprio CV entro le 24 di oggi, 13 maggio.

Infine, una vera chicca per tutti gli appassionati di internet: Unioncamere in collaborazione con Google ha indetto un concorso volto alla diffusione della cultura digitale, che mette in palio ben 104 borse di studio rivolte a laureandi o neolaureati del valore di 6000 euro l’una. Iscrizioni entro il 28 maggio. 

{lang: 'it'}

 

Autore: chiara

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca