< Come prepararsi allo studio di registrazione | Scrivi e Guadagna - Web Marketing News

Home » Musica

Come prepararsi allo studio di registrazione

14 gennaio 2020Autore: admin 109 views Nessun commento

Prima di iniziare una sessione di registrazione all’interno di uno studio professionale è importante trascorrere del tempo in sala prove, per cui è necessaria una preparazione che a livello amatoriale non è qualitativamente paragonabile a quella offerta da dei professionisti.

La preparazione non riguarda solo l’energia che si mette nel suonare il pezzo o la sua perfetta conoscenza, ma nell’attenzione ai problemi che possono presentarsi e alla loro rapida risoluzione.

Il momento delle prove è quello in cui si presta attenzione agli aspetti tecnici, all’energia, al fraseggio e al ritmo, nonché a tutti questi aspetti fondamentali che vengono definiti in sede di prove prima di procedere alla registrazione e ottenere un risultato continuo e pulito.

Provare le canzoni

Le canzoni vanno provate, ogni componente del gruppo deve conoscere la dinamica del pezzo e avere chiara la potenzialità dello stesso,studio registrazione perché quando si passerà alla registrazione non sarà possibile rimediare sulle singole performance, in quanto ogni artista registrerà per sé completamente isolato.

Chiedere informazioni sullo studio di registrazione

Può essere utile chiedere delle informazioni sullo studio di registrazione, visionare delle foto o un video che mostrino dove avverrà la registrazione, in questo modo si inizierà a familiarizzare con l’ambiente e la strumentazione, valutando i punti di forza e quelli deboli dello spazio in cui si svolgerà la registrazione della musica.

Heavyground Studio è una studio di registrazione nato nel 2012 a Ravenna, che ha prodotto numerosi artisti esordienti della zona per poi espandersi raggiungendo diversi artisti tra cui un finalista di X-Factor.

Vengono messe a disposizione le migliori attrezzature e gli strumenti di registrazione di ultima generazione, per ottenere risultati perfetti e soddisfacenti.

Prima di scegliere definitivamente lo studio di registrazione come, per esempio i professionisti di  Heavyground Studio, chiedetevi di cosa avete bisogno e organizzate un incontro conoscitivo.

Sono tanti i fattori che vanno a influenzare la scelta di uno studio di registrazione, per esempio, lo spazio, l’attrezzatura disponibile, le sale e i professionisti che ci lavorano, cercate di reperire quante più informazioni e se possibile, chiedete di ascoltare i lavori fatti su altre band, vi aiuteranno a capire di più.

Registrare tutto dal vivo

Se la band è molto preparata non è necessario effettuare la registrazione dei singoli strumenti ma è possibile suonare tutti insieme come a un live. Ovviamente, questo non è possibile per tutte le canzoni, alcune possono beneficiare di questa scelta, altre invece potrebbero essere penalizzate, quindi, va esaminato caso per caso. È conveniente, nella sala prove, tener presente entrambe le possibilità in modo da esercitarsi sia per la registrazione singola che unificata.

Chiedere una consulenza al tecnico del suono

Dopo aver provato sufficientemente con la band, può essere molto utile incontrare il tecnico del suono dello studio che, ascoltando il tipo di musica, può dire subito ciò che è possibile realizzare nello studio di registrazione dando un’idea sul risultato finale.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca