< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Come difendere la propria reputazione digitale

Home » Un po' di tutto!

Come difendere la propria reputazione digitale

20 febbraio 2021Autore: admin 75 views Nessun commento

I biglietti da visita sono andati quasi del tutto in disuso e sostituiti da quella che oggi viene chiamata reputazione digitale.

La web reputation è l’insieme di tutte quelle attività che permettono di capire l’opinione diffusa sul web di una società o di un singolo individuo.

Tramite il monitoraggio di opinioni e recensioni sul web, è possibile conoscere, ad esempio, in tempo reale le reazioni di prodotti e servizi.

Secondo diverse ricerche del settore, il 90% dei consumatori basa le scelte sulle recensioni prima di procedere con l’acquisto e il 91% si ferma alla prima pagina della SERP dei motori di ricerca.

Se le aziende o le persone ricevono recensioni negative, il rischio di perdere credibilità è molto alto e, di conseguenza, anche nuovi potenziali clienti.

Costruire la propria reputazione digitale

Per costruire la propria identità digitale ci si può rivolgere a degli esperti del settore che si occupano proprio di progettare e strutturare la presenza sul web di aziende e persone.web reputation

Su internet ci sono tantissime voci e riuscire a fare la differenza e farsi notare può essere difficile, per questo motivo affidarsi a degli specialisti, potrebbe aumentare le possibilità di successo.

L’E-Reputation Manager è la figura che tramite diversi strumenti e metodologie riesce a intercettare in tempo reale e costante cosa si dice e perché se ne sta parlando.

Si occupa di raccogliere tutte le informazioni presenti in rete verificandone la qualità e l’affidabilità, aiutando aziende e professionisti a difendere la propria dignità.

Sappiamo che i contenuti pubblicati su internet sono alla portata di tutti e questo, spesso, espone a furti d’identità e diffamazioni.

La difesa web e della propria identità sono fondamentali per proteggere la propria immagine. Come prima cosa bisogna identificare, analizzare e monitorare tutte le informazione che riguardano l’azienda o la persona.

Questo permette di individuare eventuali contenuti che possono ledere all’immagine e intervenire tempestivamente.

Tra le strategie di rimozione è possibile optare per la deindicizzazione oppure per la trasformazione dei contenuti da lesivi e positivi. Sono azioni che autonomamente, senza avere esperienza, difficilmente si riescono a portare a termine.

Un professionista può, invece, avere raccogliere tutti i dati, individuare le informazioni diffamatorie e mettere in campo le migliori azioni possibili per rimediare.

Perché è importante difendere la web reputation?

Oggi tutti gli utenti cercano su internet informazioni relative ad attività commerciali, ristoranti e professionisti. Avere recensioni negative o false, può ledere all’immagine e agli affari. Al contrario, ottenere buone opinioni e recensioni, aiuta a migliorare la reputazione web.

Bisogna prestare molta attenzione a questo aspetto che, ancora oggi molte attività trascurano. A volte, ci sono utenti che lasciano commenti negativi poco veritieri, oppure, opinioni scritte da clienti di possibili competitor per cercare di danneggiare l’immagine della concorrenza.

Ebbene, difendersi da queste azioni aiuta a preservare la propria reputazione web e il proprio business. Se anche tu pensi di poter migliorare la tua identità digitale, rivolgiti a dei professionisti del settore.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca