< Scrivi e Guadagna – Web Marketing News » Blog Archive Assicurazione RC auto senza sorprese: scopri le migliori assicurazioni a Modena

Home » Auto e Moto

Assicurazione RC auto senza sorprese: scopri le migliori assicurazioni a Modena

11 aprile 2022Autore: admin 138 views Nessun commento

L’assicurazione RC auto è uno dei costi principali per la gestione della tua auto, è importante scegliere quella giusta per evitare sorprese e avere tutte le coperture necessarie per tutelarti.

Le compagnie assicurative propongono numerosi servizi e non sempre è facile orientarsi e scegliere le soluzioni migliori.

Iniziamo col dire che la RCA, ovvero, la Responsabilità Civile Autoveicoli è obbligatoria e si riferisce alla responsabilità giuridica per rischi che derivano da danni a persone o cose, a causa dei veicoli in circolazione su strada. Per approfondire, la legge di riferimento è la n.990 del 24/12/1969.

L’obbligatorietà della stipula dell’assicurazione decade se il veicolo viene sottoposto a demolizione o radiazione dal Pubblico Registro automobilistico o al momento della vendita .auto polizza

È quindi chiaro che per circolare con la propria auto, deve essere presente sempre una RCA stipulata con una compagnia assicurativa.

Garanzie accessorie

Alla copertura RCA obbligatoria è possibile aggiungere una serie di garanzie accessorie che tutelano l’assicurato da alcuni eventi come furto, incendio, danni accidentali alla vettura provocati da eventi atmosferici o altri imprevedibili. Sono disponibili anche polizze che coprono gli infortuni del conducente.

Sono servizi opzionali che possono arricchire la polizza ed evitare brutte sorprese in caso di sinistro o di eventi imprevedibili. Eccone alcune:

Assicurazione Furto & Incendio

Questa garanzia tutela da due eventi distinti: quella relativa al furto copre da tentativi di scasso, anche quelli che non sono andati a buon fine e quelli che hanno provocato la distruzione del veicolo. La parte relativa all’incendio tutela da danni da fuoco accidentale, scoppi, fulmini, surriscaldamento vettura, cortocircuiti. Non è incluso l’incendio doloso che richiede una polizza a parte per atti vandalici.

Polizza Kasko

La polizza Kasko è una garanzia tra le più costose ma è quella maggiormente consigliata a vetture nuove o auto di lusso. Non è collegata alla responsabilità dell’assicurato, per cui si ha il risarcimento anche nel caso sia stato tu a provocare l’incidente.

Eventi naturali e atmosferici

La compagnia assicurativa non è obbligata per legge a offrire ai propri clienti questa tipologia di polizza, quindi, anche se non proposta, è possibile trovarla tra le disponibili. Copre da danni causati da eventi naturali come terremoti e alluvioni.

Tutela legale o giudiziaria

Quando si resta coinvolti in un incidente stradale bisogna affrontare i procedimenti giudiziari per accertare responsabilità civile e penale. La clausola tutela legale copre da tutti i costi e le spese correlate come quelle di perizia e consulenza, oltre ad eventuali risarcimenti danni stabiliti dal giudice.

Assicurazione sui cristalli

Con la copertura cristalli l’assicurato ha un risarcimento in caso di rottura vetri (finestrini, parabrezza, lunotto), che copre anche le spese di riparazione o sostituzione. Ogni compagnia assicurativa può applicare condizioni diverse.

Infortuni conducente

Con questa garanzia accessoria vengono coperti anche danni fisici dell’assicurato, che non sono inclusi nella sola RC auto. Scegliendo questa garanzia è possibile essere risarciti in caso di morte, invalidità, anche totale o parziale, temporanea o permanente.

Assistenza stradale

Un’opzione che garantisce soccorso stradale e autostradale in caso di guasto alla vettura. Inoltre, vengono risarciti anche i costi di recupero dell’auto e di trasporto al centro assistenza. Verificare tutte le clausole e le condizioni in fase contrattuale.

Se cerchi le migliori Assicurazioni Modena, ricorda di valutare queste garanzie accessorie e completare la tua copertura assicurativa ed evitare spiacevoli sorprese.

{lang: 'it'}

 

Autore: admin

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento, oppurre linka questo articolo dal tuo sito.

Vi preghiamo, solo commenti seri e puliti, NO spam, grazie!

 

Copyright © 2011/12 - Powered By Siti Web Lucca